Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
Si è dimessa Barbara Casalini, Assessore alla Cultura e Turismo e Vicesindaco di Fiesole
L'augurio alla città e all'amministrazione, il saluto del sindaco Anna Ravoni
Barbara Casalini
Oggi, 14 ottobre 2019, si è dimessa Barbara Casalini, Assessore alla Cultura e Turismo nonchè Vicesindaco del nostro Comune.

Quando ho riconfermato la Giunta, il giorno successivo alla mia rielezione, avevo già anticipato che ci sarebbero stati a breve dei cambi di deleghe e di Assessori, perchè, pur avendo riconfermato tutti (squadra che vince non si cambia) sapevo già di alcuni problemi personali e lavorativi che avrebbero portato a cambi di Assessori a breve.
Ed eccoci oggi alle dimissioni di Barbara Casalini, mio amatissimo Vicesindaco e Assessore a Cultura e Turismo, alla quale rimarrò legata da quei sentimenti che vanno oltre l'Assessorato e oltre la vita politica.

Oltre alla lettera ufficiale protocollata con cui ha annunciato le sue dimissioni, questa la mail che ci ha inviato e che spiega meglio di qualsiasi altro mio sunto, la sua decisione.

Un caro saluto a tutti.

Il sindaco Anna Ravoni



Cinque anni e mezzo fa mi accingevo con grande emozione ad assumere questo ruolo nella nuova amministrazione comunale appena insediata, un ruolo per me del tutto nuovo. Una emozione, allora, dettata dall’incarico importante che mi veniva affidato e dalla fiducia che mi era stata data. E naturalmente anche non poca preoccupazione per le tante cose - procedure e regolamenti - con cui familiarizzare. Adesso ritengo giunto il momento di cedere il testimone a nuove e più giovani forze, per tornare a tempo pieno ai miei impegni di lavoro e di famiglia.

L’emozione che provo nel formulare, adesso, queste righe di saluto è diversa da quella di cinque anni fa; è dovuta alla consapevolezza di quanto ricchi e numerosi siano stati in questi anni i contatti umani che ho potuto stabilire, e che mi hanno portata sempre a considerare superabili e risolvibili le difficoltà e i problemi che abbiamo dovuto via via affrontare.

Non sta a me fare un bilancio del contributo che ho potuto dare alla mia città in questi anni: certamente avrei potuto fare di più e meglio; ma posso dire in coscienza di aver dato, compatibilmente con il tempo disponibile e le mie capacità, il massimo impegno in questo incarico, che ho considerato come una forma di servizio nei confronti della comunità nella quale si vive. E certamente, con lo stesso impegno, cercherò se necessario di mettere l’esperienza acquisita al servizio di chi sarà chiamato a svolgere questo compito dopo di me.

Devo rivolgere molti ringraziamenti: in primo luogo al mio Sindaco, Anna Ravoni, che ha voluto dare tutta questa fiducia a una “novellina” e che mi è stata sempre una guida sicura e autorevole; poi ai colleghi di Giunta, con i quali posso dire che una bella quanto impegnativa esperienza di lavoro e di “squadra” (come ormai si usa dire) è diventata anche una amicizia personale. E naturalmente ai Consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione: ai primi per la condivisione dell’impegno e del lavoro per gli obiettivi da raggiungere; ai secondi per il clima di rispetto e di civiltà democratica che hanno sempre garantito.

Infine a tutti coloro il cui lavoro, in tutti i settori, rende possibile il funzionamento di una macchina così complessa come un comune: ma in particolare alle persone con le quali, per il loro stesso ruolo, mi sono rapportata più spesso, senza il cui impegno quotidiano niente avrei potuto fare, e con le quali ho trovato grande sintonia sia di lavoro che personale.

Un affettuoso augurio a tutta l’amministrazione, per portare la nostra Fiesole verso sempre migliori e più alti obiettivi.

Barbara Casalini

14/10/2019 20.24
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto