Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Artigianato e Palazzo consegna i fondi raccolti con la campagna "Memorie di Russia a Firenze"
Saranni destinati ad alcuni interventi di restauro a favore della Chiesa russa ortodossa di Firenze, del cimitero agli Allori ed al Museo Stibbert
Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani hanno consegnato oggi, nel corso di una cerimonia in Palazzo Vecchio presieduta da Cristina Giachivicesindaca del Comune di Firenze, i fondi raccolti con la campagna “MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”, promossa in occasione della 25° edizione diARTIGIANATO E PALAZZOa sostegno di interventi di restauro e conservazione di alcune opere d’arte che la comunità russa, nel corso dell’800 fino ai primi del ‘900, halasciato in eredità alla città.
“La Chiesa Russa Ortodossa, la collezione Demidoff del Museo Stibbert e il cimitero agli Allori – ha sottolineato la vicesindacaCristina Giachi – sono luoghi molto belli ai quali la città è legata ma che difficilmente trovano attenzione nei grandi circuiti di sponsorizzazione. È straordinario che una manifestazione come 'Artigianato a Palazzo', così legata a Firenze, dedichi la sua energia e le sue risorse a prendersi cura di monumenti, luoghi e collezioni che sono l'identità culturale della città e che raccontano la storia e l'amore di tante comunità, anche non italiane. Tutto questo contribuisce a disegnare il profilo culturale di una città cosmopolita quale noi siamo. Grazie al lavoro di amministrazione,'Artigianato a Palazzo' e di altre realtà, riusciamo a mandare un messaggio su cosa voglia dire una comunità che si stringe intorno al suo patrimonio e alla sua identità culturale”.
La somma raggiunta, grazie al contributo di generosi mecenati italiani e stranieri, è stata di 40.000 euro, dei quali 31.000 euro sono stati consegnati alpresidente dell’Associazione Amici degli Allori, Grazia Gobbi Sica, per avviare alcuni urgenti interventi di restaurodell’Emiciclo del Cimitero Evangelico agli Allori, un giardino della memoriache accogliele spoglie di artisti, pittori e scultori, scrittori e collezionisti d’arte di religioni diverse, provenienti da tutto il mondo tra le quali più di 300 tombe russe.
“L’infaticabile dedizione di Giorgiana Corsini, coadiuvata da Neri Torrigiani, ha portato avanti una iniziativa unica nel suo genere, che con lungimirante generosità vede inserito fra i destinatari della raccolta benefica anche il Cimitero agli Allori. Il contributopermetterà di avviare interventi di restauro ai monumenti maggiormente bisognosi fra i quali il cippo del colonnello von Moller, la stele di Olga Nikolaievna von Thiele, la lastra della principessa VarvaraMescerskaja, il pulpito di Michail Orloff, il cippo di Pavel IvanovicLevickij”,ha dichiarato Grazia Gobbi Sica.
5.000 euro sono andati alla Chiesa della Natività di Nostro Signore Gesù e San Nicola Taumaturgo e “saranno destinati - come ha spiegato Gheorghij Blatinskij, Rettore della Chiesa Russa a Firenze - a coprire le spese di restauro delle porte e delle vetrate dell'ingresso della chiesa. I lavori sono già iniziati e dovrebbero essere terminati per il festeggiamento dei 120 anni della posa della prima pietra della chiesa. Ringraziamo di cuore tutti gli organizzatori di Artigianato Palazzo per il prezioso aiuto”, ha concluso.
Un contributo di 4.000 euro è stato assegnato al Museo Stibbert per avviare interventi di conservazione a favore degli gli arredi in bronzo dorato e malachite, acquistati nel 1880 da Frederick Stibbert all’asta dei beni della famiglia Demidoff, rara testimonianza italiana di quello che fu lo sfarzoso gusto delle principesche famiglie russe.
“Grazie al generoso sostegno offerto da Artigianato e Palazzo,sarà possibile procedere alla pulitura dei bronzi cesellati e dorati che ornano il maestoso tavolo da centro sormontato da un’imponente fioriera, opera del rinomato bronzista parigino Charles Auguste, e a quella del grande lampadario in bronzo dorato e cristalli, che illumina la grande Sala della malachite, così chiamata in omaggio alle opere qui conservate provenienti dalla villa di San Donato in Polverosa, già appartenuta a Nicola Demidoff e al figlio Anatolio”, ha detto Enrico Collesoprintendente al Museo Stibbert.

“MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”
DONATORI
Nataliya Opaleva Vladimirovna - Svetlana Besfamilnaia Vladislavovna
Fondazione Nando and Elsa Peretti - Savio Firmino - Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte
Associazione Amici del Museo Ermitage/Roberto Troubetzkoy - Alexandre Tissot Demidoff
Intemational Demidoff Foundation - Francesca Paoletti - Consorzio Il Cappello di Firenze
Grazia Marchi Gazzoni - Alice Michahelles - Anne Sophie Benazzo - Luigi Orombelli - Irina Logunova
Simafra - Giusto Manetti Battiloro - Il Bronzetto/Brass Brothers - Pietre di Rapolano

L’edizione 2019 di “ARTIGIANATO E PALAZZO” è stata sostenuta da Fondazione CR Firenze, Giusto Manetti Battiloro, Richard Ginori, Fondazione Ferragamo, Banca CR Firenze, Estate Fiorentina in collaborazione con Starhotels, Promo Firenze, Desinare, Riccardo Barthel, Life Beyond Tourism, Maggio Musicale Fiorentino, Destination Florence Convention & Visitors Bureau, Alitalia, Amanda Tour, The Student Hotel, FOOO
Al termine della cerimonia,Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani hanno annunciato le date di ARTIGIANATO E PALAZZO 2020 che, tornando alle origini, si terrà da giovedì 4 a domenica 7 giugno.
“Abbiamo scelto di slittare la nostra Mostra ai primi di giugno per dare l’opportunità agli artigiani ed al pubblico di partecipare a tutti gli appuntamenti in programma in città la prossima primavera. E’ una “staffetta” quella che vogliamo creare con il Comune di Firenze e con Firenze Fiera, che aiuterà ad ottimizzare i risultati di tutti i soggetti coinvolti nello sforzo disostenere e mantenere alta l’attenzione sul mondo dell’artigianato per un periodo più lungo”, dichiarano gli organizzatori di ARTIGIANATO E PALAZZO. (s.spa.)

15/10/2019 16.59
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto