Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi
Da domenica 20 ottobre tornano i concerti di Careggi in Musica. Inaugurazione con il duo Provenzani – Barbini
Aula Magna del Nuovo Ingresso dell'Ospedale di Careggi Padiglione 3, Largo Brambilla 3
Domenica 20 ottobre, ore 10.30, Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Firenze), tornano i concerti della stagione “Careggi in Musica”, stagione di musica in ospedale nata nel 1999 da un’idea di A.Gi.Mus. Firenze in collaborazione con Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.

Per il concerto di inaugurazione si esibirà in concerto il duo formato da Luca Provenzani al violoncello (Primo violoncello dell’ORT – Orchestra della Toscana) e Fabiana Barbini al pianoforte (concertista e docente) che festeggiano 25 anni del loro duo, con un programma con musiche di Beethoven, Fauré, Shostakovich.

Coppia nell’arte e nella vita, Provenzani e Barbini hanno dato vita alla loro formazione da camera nel 1994, affermandosi fin da subito come uno dei giovani gruppi più interessanti attivi in Italia. Tra i riconoscimenti vinti, il duo può vantare premi nei maggiori concorsi nazionali e internazionali, oltre a una carriera che li ha portati ad esibirsi per istituzioni concertistiche in tutta Italia.

Domenica 20 ottobre coincide anche con il ritorno dei concerti A.Gi.Mus. in vari ospedali della Città Metropolitana. Alle 16.30 di domenica, la violoncellista Matilde Michelozzi terrà un percorso musicale itinerante all’interno di alcuni reparti dell’Ospedale Santa Maria Nuova, pensato per l’utenza interna (degenti, familiari, personale sanitario). Matilde eseguirà una selezione dalle Suite per Violoncello di J.S. Bach. Il progetto, racchiuso sotto il titolo di #BachMetropolitano, mira a portare le note di Bach all’interno di tre ospedali della USL Toscana Centro nel territorio fiorentino e limitrofo. Giovedì 24 ottobre, a partire dalle ore 10.00, Valentina Bionda porterà Bach in corsie e sale d’attesa dell’Ospedale Torregalli, mentre il 27 ottobre dalle 16.30 Giovanni Inglese sarà all’Ospedale Santa Maria Annunziata.

Sette saranno gli appuntamenti di “Careggi in Musica” fino a dicembre.

Il 27 ottobre sarà la volta del duo pianistico formato da Edoardo Bruni e Olga Karmyzava, che eseguirà composizioni originali di Edoardo Bruni e trascrizioni wagneriane per pianoforte a quattro mani realizzate dallo stesso Bruni. Il pianoforte sarà un filo conduttore particolarmente importante per questo segmento di stagione.

Il 17 novembre sarà la volta del recital del pianista pistoiese Samuele Drovandi, giovane talento già vincitore del Concorso Internazionale Premio Crescendo, con musiche di Beethoven, Chopin, Khachaturian, Debussy, Ginastera.

Il 24 novembre si esibirà il duo pianistico a quattro mani formato da Michela Senzacqua ed Helga Pisapia, con musiche di Debussy, Fauré, Ravel.

Ancora pianoforte anche l’1 dicembre con il Concerto in memoria di Eriberto Scarlino, iniziativa che annualmente A.Gi.Mus. dedica alla memoria del Maestro, pianista, compositore e docente al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze. Si esibirà in concerto Gianluca Faragli, Vincitore del Premio dedicato ad Eriberto Scarlino nell’ambito del Premio Crescendo 2019.

Altri due appuntamenti completeranno la stagione: il 10 novembre si esibiranno gli Extra’ 60, band che accompagnerà il pubblico attraverso un viaggio tra brani celebri del periodo ’60 – ’80 rivisitati in chiave originale.

Il 15 dicembre la conclusione di stagione è affidata al duo formato da Davide Alogna al violino e Salvatore Barbatano al pianoforte, con musiche di Mozart e Beethoven.

Davide Alogna ha all’attivo una brillante carriera da solista, che lo ha portato ad esibirsi da solista alla Sala Stern della Carnegie Hall di New York e al Teatro alla Scala di Milano accompagnato dai Cameristi della Scala, ma anche a Berlino, Praga, Tokyo, Il Cairo, Monaco, Vienna, Città del Messico, Seoul e altre importati sale da concerto in Europa e nel resto del mondo.

Il DUO PROVENZANI – BARBINI si è costituito nel 1994 sotto la guida del M° Franco Rossi ed è ormai considerato uno dei gruppi da camera italiani più interessanti. Il duo ha sempre ottenuto ottimi consensi sia di pubblico che di critica: “….uniti in duo molto affiatato ed equilibrato hanno riscosso un formidabile successo…l’ampia cavata, la solidità tecnica, l’intensa interpretazione del giovane violoncellista sempre coadiuvato in maniera esemplare dalla pianista hanno concorso ad entusiasmare il pubblico…” (Musica e scuola, Giugno 1995); “…davvero notevole l’intesa con l’ottima pianista …questo duo possiede doti espressive non comuni ed una varietà di suoni che si adatta assai bene tanto all’eloquio dolce quanto allo scatto imperioso …” (Il giornale di Brescia, 5 luglio 1995); “…un ottimo concerto di autentica musica da camera…il duo dimostra di saper cogliere appieno la logica del discorso musicale…la pianista si distingueva subito come camerista scrupolosa e soprattutto molto musicale…la sicurezza dell’esecuzione, la vividezza dei contrasti erano tali da rendere davvero avvincente questo concerto…” (Il giornale di Brescia, 21/2/1998).

Il duo ha ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale “Città di Caltanissetta” (1995) e nello stesso anno è risultato vincitore del Concorso ARAM di Roma che gli ha permesso di effettuare importanti tournée all’estero. Nel dicembre del 1995 ha vinto il secondo premio (primo non assegnato) al XIX Concorso Cilea di Palmi ottenendo inoltre il premio speciale della giuria per l’esecuzione della Sonata di Beethoven. Nel 1997 il duo ha ottenuto il secondo premio con premio speciale come miglior duo italiano al Concorso “Città di Corsico” ed il terzo Premio con premio speciale quale miglior duo italiano al prestigioso concorso “Premio Trio di Trieste”. Nel 1998 il duo ha vinto il primo premio al XXII Concorso Cilea di Palmi ottenendo anche l’ambita menzione d’onore. Nel 1999 il duo è risultato vincitore del II Concorso Città di Castelfranco Veneto edizione per duo violoncello e pianoforte ottenendo oltre all’ambito primo premio, il premio speciale per l’interpretazione della Sonata di Brahms, la realizzazione di un CD e l’inserimento in dodici importanti stagioni concertistiche italiane. Il duo ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per la RAI (Scatola Sonora e Radio Tre Suite). Ha seguito corsi con Maestri quali Mario Brunello, Dario de rosa, Mischa Maisky, Anner Bijlsma, Alexander Lonquich, Yo-Yo Ma, Maureen Jones (Fondazione Romanini di Brescia, Scuola di Musica di Fiesole, Accademia Chigiana di Siena, Scuola di Musica di Sesto Fiorentino) ottenendo sempre particolari consensi, borse di studio e riconoscomenti. Il duo ha suonato per importanti stagioni concertistiche ed ha effettuato tournèes all’estero (Amici della musica di Firenze, Mestre, Padova, Verona, Bologna Festival, Agimus nazionali, Cidim di Roma, Ravenna Festival, Teatro della Fenice, C.C. Bellunese, MusikHalle di Amburgo, Accademia Chopin di Varsavia, Conservatorio di Lisbona, AsoloMusica, Rathaus di Lubecca,ecc.).

18/10/2019 11.43
Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi


 
 


Met -Vai al contenuto