Login

MET


Regione Toscana
Partecipazione degli studenti universitari al Meeting per il giorno della memoria a Firenze
Gli iscritti agli atenei toscani potranno prenotarsi sul cartellone online DSU per accedere alla manifestazione in programma al Mandela Forum
L'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario rinnova l'impegno con le due istituzioni organizzatrici e favorisce la partecipazione degli studenti universitari al meeting regionale promosso in occasione del "Giorno della Memoria" dalla Regione Toscana in collaborazione con la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato.

L'iniziativa dal titolo VITE SPEZZATE. Guerre, deportazioni, stermini si svolgerà nella mattinata del 27 gennaio 2020 presso il Mandela forum di Firenze.

La finalità del Meeting è quella di diffondere tra i giovani i contenuti ed i valori affermati nella legge 211/2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Il meeting, come di consueto, si alterna al Treno della memoria che ogni due anni consente agli studenti di visitare i luoghi della deportazione grazie a treni speciali messi a disposizione dalla Regione.

Oltre alla partecipazione ad accesso libero degli studenti delle scuole superiori della Toscana è prevista infatti quella di 150 universitari provenienti dalle sedi dei tre principali atenei della Regione: 50 da Firenze, 50 da Pisa e 50 da Siena.

Mentre gli universitari degli Atenei fiorentini dovranno raggiungere autonomamente il Mandela forum, per quelli provenienti da Pisa e Siena verrà messo a disposizione dalla Regione un servizio di trasporto gratuito per il viaggio di andata e ritorno dal luogo della manifestazione.

In ogni caso, tutti gli studenti degli Atenei toscani che vogliono partecipare al Meeting, devono prenotarsi, entro e non oltre il prossimo 17 novembre, sul portale on line del DSU Toscana, presente sul sito dell'Azienda www.dsu.toscana.it

Verranno tenute in considerazione richieste provenienti da studenti con disabilità per agevolarne l'accesso ai mezzi ed al Mandela Forum.

23/10/2019 14.01
Regione Toscana


 
 

Google


Vai al contenuto