Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Regione. Agricoltura: mantenere accise agevolate sul gasolio, passa mozione Lega
Approvata a maggioranza, primo firmatario Marco Casucci, impegna la Giunta a intervenire “con ogni iniziativa possibile” sul governo nazionale
Intervenire “con ogni iniziativa possibile” presso il Governo nazionale, perché sia “definitivamente scongiurato il rischio dell’eliminazione degli sgravi fiscali concessi al mondo agricolo per l’acquisto del gasolio agevolato”. È quanto prevede la mozione approvata a maggioranza dal Consiglio regionale. Presentata dalla Lega – primo firmatario Marco Casucci – muove dalle affermazioni del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, secondo cui il Governo avrebbe previsto, all’interno del decreto legge sull’emergenza climatica, di ridurre dal 2020 “sussidi considerati ambientalmente dannosi a favore del settore agricolo”. Una misura che, si legge, “pregiudicherebbe anche le agevolazioni previste per il gasolio agricolo, favorendo, altresì, speculazioni da parte dei produttori stranieri”.

L’atto, come sottolineato in Aula da Casucci, rileva che il gasolio agricolo è “indispensabile” sia per garantire un’adeguata irrigazione dei terreni, sia per le lavorazioni meccaniche necessarie nelle aziende. La Toscana, con 40mila imprese, è “tra le prime regioni italiane ed è tra le più green”, ha concluso il consigliere.

A favore della mozione si sono dichiarate Fiammetta Capirossi (Pd) e Irene Galletti (M5S), accennando rispettivamente alle rassicurazioni del ministro e alla necessità di mantenere alta l’attenzione su un segmento importante.

23/10/2019 17.46
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto