Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Prato. Pecci School: Women in Art
Martedì 29 ottobre, ore 21.00 Kara Walker presentata da Cristiana Perrella
Il quarto appuntamento della Pecci School: Women in Art è dedicato a Kara Walker, conosciuta soprattutto per le sue candide indagini su razza, genere, sessualità e violenza attraverso figure che si stagliano, apparse in numerose mostre in tutto il mondo.

A presentare l'artista al pubblico sarà la direttrice del Centro Pecci Cristiana Perrella.

Kara Walker è conosciuta soprattutto per le sue candide indagini su razza, genere, sessualità e violenza attraverso figure che si stagliano apparse in numerose mostre in tutto il mondo.

Nata a Stockton (California) nel 1969, Walker è cresciuta ad Atlanta, in Georgia dall'età di 13 anni. Ha studiato all'Atlanta College of Art (BFA, 1991) e alla Rhode Island School of Design (MFA, 1994). Ha ricevuto numerosi premi, in particolare il John D. e Catherine T. MacArthur Foundation Achievement Award nel 1997 e gli Stati Uniti Artists, Eileen Harris Norton Fellowship nel 2008.

Le sue opere sono presenti in musei e collezioni pubbliche negli Stati Uniti e in Europa, tra cui il Solomon R. Guggenheim Museum di New York; The Museum of Modern Art, New York; The Metropolitan Museum of Art, New York; The Tate Gallery, Londra; il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (MAXXI), Roma; e Deutsche Bank, Francoforte.

Kara Walker: My Complement, My Enemy, My Oppressor, My Love è stata organizzata dal Walker Art Center di Minneapolis, dove è stata presentata per la prima volta nel febbraio 2007 prima di recarsi all'ARC / Musée d'Art moderne de la Ville de Paris ; Il Whitney Museum of American Art di New York; The Hammer Museum di Los Angeles; e il Museum of Modern Art di Fort Worth. Recenti mostre personali sono state presentate all'Art Institute of Chicago; Camden Arts Centre di Londra; e Metropolitan Arts Centre (MAC) a Belfast.

Kara Walker è l’autrice della grande installazione site-specific Fons Americanus ospitata nella Turbine Hall della Tate Modern di Londra, in esposizione fino al 05 aprile 2020.

Curatrice e critica, Cristiana Perrella è la Direttrice del Centro per l'arte contemporanea Pecci di Prato. Ha diretto dal 1998 al 2008 il Contemporary Arts Programme di The British School at Rome. Dal 2007 al 2009 ha ideato e avviato per RISO – Museo d’arte Contemporanea della Sicilia, l’attività di un’agenzia per lo sviluppo dell’arte giovane (SACS-Sportello per l’Arte Contemporanea in Sicilia), essendone curatrice nei primi due anni e di nuovo nel 2012-13. Dal 2009 al 2017 ha curato la parte artistica delle attività della Fondazione Golinelli di Bologna.

Nel 2016, è stata una delle curatrici della 16a Quadriennale di Roma. Come curatrice indipendente ha collaborato con istituzioni italiane e internazionali, tra cui il MAXXI, per cui ha curato nel 2010 una delle mostre con cui il museo si è inaugurato, proseguendo poi la collaborazione con altri tre progetti espositivi e la Fondazione Prada. Dal 2004 al 2010 ha insegnato “Fenomenologia dell’arte contemporanea” alla facoltà di Lettere dell’Università di Chieti e dal 2013 al 2017 allo IED di Roma. Ha pubblicato numerosi testi e monografie, tra cui, tra le più recenti, quella dedicata a Francesco Vezzoli, uscita nel febbraio 2016 per Rizzoli International. Dal 2015 fa parte del Comitato Scientifico di AlbumArte.

L'incontro si terrà alle ore 21.00 presso la Sala Cinema del Centro Pecci

Ingresso

5 € singolo incontro

4 € soci UniCoopFirenze

Ingresso libero per soci Centro Pecci, disoccupati, studenti e docenti di ogni ordine e grado (documentati)

L'incontro non richiede prenotazione

Per maggiori informazioni: www.centropecci.it/PecciSchool

28/10/2019 10.48
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto