Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montemurlo
Montemurlo. Festa dell'Olio, tutto pronto per la giornata finale
Appuntamento domenica 17 novembre nel borgo della Rocca tra degustazioni dell'olio nuovo , mostre, animazioni e folklore
Mancano ormai pochi giorni alla giornata conclusiva della 25esima Festa dell'Olio di Montemurlo, la più importante manifestazione della provincia dedicata all'oro verde delle nostre colline. Un evento che quest'anno porta il lutto nel cuore per la scomparsa del giovane cuoco del ristorante La Taverna della Rocca, Lorenzo Destro, morto in seguito ad un tragico incidente sulla via Montalese. Domenica scorsa, infatti, su esplicita richiesta del sindaco Simone Calamai, come segno di cordoglio e rispetto verso la famiglia di Lorenzo, la festa si è svolta in forma ridotta, senza gli appuntamenti istituzionali e i momenti ludico-musicali. Domenica 17 novembre nel borgo della Rocca si svolgeranno gli eventi finali della festa, che ogni anno richiamano a Montemurlo migliaia di persone, che in un pomeriggio hanno la possibilità di degustare e acquistare l'olio nuovo e assaggiare il folklore e la storia e la cultura locali. « La festa dell'olio è il più importante evento dell'autunno che vuole promuovere la cultura dell'olio. - sottolinea l'assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero – Conoscere questo prodotto è sinonimo di scelte consapevoli a tavola. L'olio di Montemurlo, nonostante l'annata non proprio favorevole, è di ottima qualità e fa bene al palato e alla salute. Eventi come vogliono promuovere l'eccellenza dei prodotti del territorio».

Il programma di domenica 17 novembre - La giornata si apre alle ore 8 con un'escursione sulla collina montemurlese, organizzata dal gruppo trekking “La storia camminata”. Il ritrovo è in piazza Don Milani. La camminata dura quattro ore e l'arrivo è previsto in piazza Castello a Rocca per pranzare presso gli stand della festa. Per informazioni tel. 3388976890. Alle ore 9 in piazza Castello aprirà al pubblico il mercatino delle associazioni e della Filiera Corta di Montemurlo. Porte aperte anche al frantoio di Rocca, dove si potrà visitare l'esposizione di oli di Montemurlo, assaggiare e comprare l'olio nuovo e altri prodotti a chilometri zero dell'azienda agricola di Felice Curcetti. In canonica si potrà visitare la mostra sulla città di Tver in Russia, legata da alcuni anni da un patto d'amicizia con il Comune di Montemurlo, e una selezione delle opere pittoriche che hanno partecipato alla 12esima mostra di pittura promossa dalla Festa dell'Olio. Nell'oratorio del Corpus Domini della Pieve di San Giovanni Decollato, invece, si potrà vedere la mostra dedicata a Leonetto Tintori, la cui inaugurazione era prevsita per domenica scorsa. Tra le altre mostre diffuse in vari luoghi del borgo si potranno scoprire gli stemmi delle più antiche e nobili famiglie montemurlesi, dipinti dagli studenti del liceo artistico “Umberto Brunelleschi” di Montemurlo. Alle ore 10 da piazza Don Milani partirà la CamminOlio, una passeggiata tra gli ulivi e arrivo in piazza Castello. Sempre alle ore 10 partirà la visita guidata ai giardini della Rocca di Montemurlo. Per fare il volo panoramico in elicottero bisognerà raggiungere la frazione Il Mulino (zona davanti alla farmacia) e si potrà così partecipare al concorso per la foto più bella di Montemurlo, scattata dall'alto. Per prenotazioni tel. 336673027. Alle ore 11 apriranno gli stand gastronomici che proporranno, oltre all'immancabile fettunta con l'olio nuovo, altre specialità della cucina toscana come la bozza di pane con le olive, la minestra di pane, le frugiate (castagne), salsicce e fagioli, trippa e lampredotto e tanti dolci. Ad allietare il momento dell'aperitivo ci saranno le danze rinascimentali del Gruppo storico di Montemurlo. Nel pomeriggio il borgo sarà animato da mangiatori di fuoco, giocolieri e musici, ma anche da animazioni per bambini come il Mago D'Artagnan che proporrà tante bolle di sapone. Tra gli altri si esibiranno i Maggiaioli di Bagnolo con i loro canti della tradizione contadina e a seguire la sfilata del Gruppo storico di Montemurlo. Alle ore 16 nella Pieve di San Giovanni Decollato si svolgerà il concerto “Non solo gospel” del coro Black & White Ensemble e chiusura della festa con i saluti delle autorità. La festa si chiuderà il 23 novembre ore 10,30 con il convegno “Salute e alimentazione. Produrre olio locale, hobby o impresa?” al Centro visite il Borghetto (via Bagnolo di sopra, 24).

BUS NAVETTA- La zona del borgo della Rocca durante la giornata di domenica 17 novembre sarà interdetta al traffico privato. Per raggiungere la festa i visitatori si potranno avvalere dei bus navetta che per tutto il giorno faranno la spola tra i punti di ritrovo e piazza Castello.I bus navetta autorizzati partiranno da piazza della Costituzione, piazza Donatori del sangue, Piazza Don Milani, piazza Contardi, piazza Amendola a Oste, piazza Bini a Bagnolo.

13/11/2019 13.02
Comune di Montemurlo


 
 


Met -Vai al contenuto