Guardia di Finanza - Comando regionale
La Guardia di Finanza arresta due coniugi cinesi
I due coniugi sono accusati di evasione fiscale, bancarotta fraudolenta e caporalato. Sequestrati dalla Guardia di Finanza beni per 1,7 milioni di euro
Negli ultimi giorni, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e un decreto di sequestro patrimoniale da 1,7 milioni di euro, su provvedimento del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Firenze – Dott.ssa Agnese Di Girolamo.
L’attività, svolta sotto la direzione della Dott.ssa Christine Von Borries – Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Firenze, diretta dal Dott. Giuseppe Creazzo, nasce da alcune verifiche fiscali condotte dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Empoli nei confronti di alcune società operanti nel settore della lavorazione delle scarpe ed ha riguardato due coniugi imprenditori di origini cinesi, accusati, all’esito dell’indagine, di bancarotta fraudolenta, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e caporalato in relazione alla gestione di fatto delle imprese.
Le società, in un sistema “apri e chiudi”, avevano maturato forti debiti tributari con l’Erario e impiegavano personale di origine extracomunitaria che prestava la propria opera con pesanti turni giornalieri anche di 12 ore, festivi inclusi, ad una retribuzione media oraria al di sotto dei 3 euro.

13/11/2019 15.30
Guardia di Finanza - Comando regionale