Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
E' stata intitolata a Mario Agnoli la saletta dell'ufficio cultura del Comune di Pistoia in via Sant'Andrea
Figura di spicco della vita culturale e amministrativa di Pistoia, Agnoli è stato segretario generale del Comune dal 1980 al 1989
La saletta dell'ufficio cultura in via Sant'Andrea è stata intitolata a Mario Agnoli. Lo ha stabilito l'Amministrazione comunale, per ricordare una figura di rilievo della vita culturale e amministrativa della città.

Cavaliere e Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, Mario Agnoli è stato segretario generale del Comune di Pistoia dal 1980 al 1989. Dopo il pensionamento ha ricoperto la carica di presidente del Comitato provinciale Inps di Pistoia, oltre che regionale, e si è messo a disposizione di associazioni culturali e di volontariato cittadine. Studioso appassionato di diritto, ha portato avanti anche studi in campo letterario, pubblicando numerose opere che spesso sono state presentate a Pistoia, proprio nella saletta incontri dell'assessorato alla cultura che oggi prende il suo nome.

A portare il nome di Mario Agnoli è, dunque, la saletta dell'assessorato al turismo e tradizioni popolari, situata al terzo piano di via Sant'Andrea 16 e utilizzata per incontri e riunioni, prevalentemente di ambito culturale. La cerimonia di intitolazione si terrà giovedì 28 novembre alle 16, quando verrà presentato anche il romanzo di Mario Agnoli La brughiera, a cura di Marina Zampolini Agnoli.

20/11/2019 14.27
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto