Login

MET


Comune di Fucecchio
Aspettando “Natale a Fucecchio”
Da domenica al via un ricco calendario di eventi che si protrarranno fino al 6 gennaio
Fucecchio si veste a festa aspettando il Natale. Anche quest’anno il Comune di Fucecchio, insieme alla Pro Loco, al Centro Commerciale Naturale, alle associazioni “Madonna delle cinque vie” e “Amici del Centro Storico”, promuove un ricco cartellone di eventi natalizi che durante tutto il mese di dicembre coinvolgeranno le vie del centro e il centro storico alto.

Come da tradizione, i negozi resteranno aperti tutte le domeniche di dicembre e sarà possibile visitare i presepi artistici dislocati in vari punti; inoltre, ogni sabato e domenica di dicembre, presenti in centro attrazioni per grandi e piccini. In piazza Montanelli, durante tutto il mese, sarà presente una giostra per bambini a cura del CCN, mentre nei weekend 14-15 e 21-22 dicembre un trenino a tema natalizio percorrerà le vie del paese mettendo in collegamento la parte bassa e la parte alta del centro. E poi teatro, cinema e concerti al Nuovo Cinema Teatro Pacini, che tra film natalizi e spettacoli della stagione di prosa, offrirà proposte adatte ad ogni tipo di pubblico.

Sarà l’accensione del grande albero di Natale in piazza Montanelli, prevista per domenica alle ore 18, ad aprire ufficialmente il calendario degli eventi promossi dalle varie associazioni, alla presenza del sindaco Alessio Spinelli e del presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani.

A partire dall’attesissima Natalia, a cura dell’associazione Madonna delle cinque vie, con le tante attrazioni e la magia della Parata di Babbo Natale: nei giorni 1-8-15-22 dicembre e 6 gennaio carri e figuranti invaderanno le vie del centro mentre esposizioni e laboratori accoglieranno i visitatori al chiostro della Chiesa della Vergine con la Casa di Babbo Natale. Come di consueto il Centro Commerciale Naturale proporrà il Mercatino di Natale con prodotti artigianali e specialità locali, oltre ad attrazioni per grandi e piccini, nei giorni 1-14-15-21-22 dicembre, mentre domenica 8 e sabato 28 dicembre sarà la Pro Loco a proporre un mercatino ed attrazioni natalizie. Immancabile anche Natale Insù, promosso dall’associazione Amici del Centro Storico, che nei weekend 14-15 e 21-22 dicembre animerà piazza Vittorio Veneto con esibizioni di danza, giochi dell’ingegno, fiabe animate, concerti gospel, presepe e mercatino natalizio. In programma, infine, tanti mercati straordinari in piazza XX Settembre: i banchi saranno presenti (oltre che il mercoledì, come di consueto) domenica 15, domenica 22, martedì 24, domenica 29 e martedì 31 dicembre, dalle ore 8 alle 14.

Il programma prevede anche una serie di iniziative che si terranno nelle frazioni e che vedranno protagoniste le associazioni del luogo.

Le iniziative troveranno la loro conclusione il giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio, con la Cavalcata dei Re Magi, promossa dai Missionari Identes e dalle locali parrocchie, che partirà dalla Chiesa di Ponte a Cappiano per arrivare a Fucecchio alla Chiesa della Collegiata, e il Volo della Befana nel chiostro dei Frati in piazza la Vergine, ultimo degli appuntamenti di Natalia.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito internet www.comune.fucecchio.fi.it oppure sulla pagina facebook Comune di Fucecchio.

27/11/2019 16.07
Comune di Fucecchio


 
 

Google


Vai al contenuto