Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Firenze. Un mercato di Natale per aiutare le persone nel fine vita
A Palazzo Corsini vestiti, libri, gioielli, profumi e cibi che saranno venduti per sostenere File. Appuntamento venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 10 alle 19
Anche quest'anno torna Nataleperfile, l’evento di raccolta fondi principale di FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia – nonché il suggestivo mercato natalizio tradizionalmente ospitato nella cornice storica di Palazzo Corsini, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini n°8.

Per l’edizione 2019, la 17a,porte aperte ai sostenitori da venerdì6 a domenica 8 dicembre, con orario 10-19. La scelta espositiva è selezionata e molto variegata, con proposte originali per regali di Natale all'insegna della solidarietà: capi di abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino, libri, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijoux, fragranze per ambiente e profumi, oltre che cosmesi ed enogastronomia, e molto altro ancora. Gli espositori, attraverso la vendita dei loro prodotti, devolvono parte del ricavato a sostegno della causa di File, che assiste con cure palliative i pazienti alla fine della cita.

Sempre presenti nelle sale di Palazzo Corsini gli spazi “100% FILE”, ogni edizione ricchi di sfiziose novità: il Banco File, che offre prodotti donati da numerose aziende sostenitrici; la Sala Vintage, con abiti e accessori, sia femminili che maschili, donati da privati; il Corner Enogastronomico, con produzioni di qualità donate da aziende del territorio; lo stand dedicato al Fuori Nataleperfile, che raccoglie i voucher donati da molti fra i migliori ristoranti fiorentini.

Nei giorni di sabato 7 e domenica 8 dicembre sarà inoltre predisposto uno Spazio Creativo dedicato ai più giovani e gestito dalle ragazze della startup Labsitters che coinvolgeranno i bambini che vorranno partecipare con divertenti laboratori creativi a tema natalizio: decorazione di alberi di Natale, creazione di peluche a forma di pupazzo di neve, ghirlande, cartoline a tema natalizio e molto altro. A rendere tutto ancora più speciale, contribuirà la presenza all’interno di questo spazio di uno dei Babbi della Compagnia di Babbo Natale, associazione fiorentina che dal 2009 sostiene i nostri progetti dedicati ai bambini e ai ragazzi. Sempre la Compagnia di Babbo Natale domenica 8 alle 18 ci allieterà con il loro coro di canti natalizi all’interno della Grotta del Ninfeo.

Durante il Mercato è possibile trovare il Panettone per file e il Pandoro per file, realizzati da Corsini Biscotti e confezionati a mano dai nostri volontari, nonché partecipare alla Lotteria per File, con splendidi premi donati da aziende e privati. Oltre allo shopping solidale è possibile rilassarsi e fare colazione, break e lunch presso il File Cafè, un punto ristoro allestito nel Ninfeo del Palazzo e gestito da Terra Rossa. Il Mercato Nataleperfile, patrocinato dal Comune di Firenze e organizzato dal Comitato degli Eventi della Fondazione, è reso possibile solo grazie al supporto dei molti sostenitori – aziende e privati – e dei volontari che contribuiscono a vario titolo a rendere questa iniziativa così speciale.

I fondi raccolti – 100mila euro solo nel 2018, grazie alla numerosa partecipazione di pubblico – contribuiscono ogni anno a sostenere FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia, nata nel 2002 a Firenze per assistere coloro che non possono riacquistare la salute. La Fondazione aiuta le persone a trascorrere l’ultima parte del loro percorso nel modo migliore e più dignitoso possibile, attraverso un servizio di cure palliative qualificato e gratuito, a domicilio, in hospice e in altre strutture sanitarie dedicate. I nostri operatori sanitari e i volontari condividono ogni giorno il percorso di persone che affrontano la fase finale della vita, sia come pazienti sia come genitori, figli, amici.

File Fondazione Italiana di Leniterapia, nata nel 2002, assiste persone malate con patologie croniche in fase avanzata, tutelando la qualità della loro vita e la loro dignità. Le équipe, composte da medici, infermieri, psicologi e fisioterapisti e coadiuvate da volontari formati, operano in collaborazione con l’Usl Toscana Centro a domicilio e in 4 hospice, oltre a garantire consulenze presso altre strutture sanitarie del territorio (ospedali e Rsa). File si prende cura anche dei familiari, sia durante la malattia, che per l’elaborazione del lutto, con il supporto degli psicologi e mediante 6 gruppi di auto mutuo aiuto.

Un mercato di Natale per aiutare le persone nel fine vita (foto da comunicato)

Un mercato di Natale per aiutare le persone nel fine vita (foto da comunicato)

02/12/2019 11.52
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto