Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Regione. Marini a Pistoia, Barni e Fratoni: "L’arte è linfa vitale del territorio, serve un dibattito largo e aperto"
La vicepresidente a assessora alla cultura, Monica Barni, interviene così sull'ipotesi di spostamento a Firenze delle opera del maestro ospitate nel Palazzo del Tau, a Pistoia
"Vedo due punti fermi nella discussione che sta crescendo intorno alla presenza delle opere di Marino Marini a Pistoia: il primo è che non è mai saggio pensare di recidere il legame che esiste tra gli artisti e i territori e l'altro che il confronto su temi come questo deve essere necessariamente pubblico, aperto e largo".

La vicepresidente a assessora alla cultura, Monica Barni, interviene così sull'ipotesi di spostamento a Firenze delle opera del maestro ospitate nel Palazzo del Tau, a Pistoia.

"E' perfino banale – prosegue – ricordare che luoghi e musei non possono, da soli, contenere la forza creatrice degli artisti, e questo vale per Pistoia e vale per Firenze. La sfida, semmai, è quella di saper mettere fruttuosamente in relazione luoghi e istituzioni. Si sta discutendo, lo preciso, di cose su cui non esiste una competenza diretta della Regione, ma quello che mi preme assicurare è che la Regione sarà protagonista di questo, auspicato confronto. E ci guiderà la convinzione che arte e cultura sono linfa vitale dei territori".

"Pistoia – aggiunge l'assessore all'ambiente Federica Fratoni – è reduce dalla felice esperienza di capitale italiana della cultura, un'occasione che la città ha saputo cogliere appieno rilanciando la sua immagine di centro d'arte e di storia. Sarebbe davvero paradossale che ora si pensasse di impoverirne il tessuto culturale sottraendole le opere di un artista come Marino Marini, la cui vicenda umana e artistica è indissolubilmente legata alla sua città".

04/12/2019 15.33
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto