Login

MET


Liceo Artistico di Porta Romana
Il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana invitato a partecipare alla Conferenza Sino-Italiana sull’Educazione
XI Forum Sino-Italiano sull’Educazione che si terrà presso la Sichuan Academy of Fine Arts a Chongqing (Cina) il 12 e 13 dicembre 2019
All’XI Forum Sino-Italiano sull’Educazione che si terrà presso la Sichuan Academy of Fine Arts a Chongqing (Cina) il 12 e 13 dicembre 2019 è stata invitata Laura Lozzi, il Dirigente scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana a partecipare alla One Belt One Road Inititiative promossa dalla Repubblica Popolare Cinese.

L’obiettivo di tale iniziativa è quello di promuovere i programmi di scambio e cooperazione in ambito artistico e culturale, che vedono coinvolti in prima linea i sistemi e le eccellenze formative di entrambi i paesi.

L’XI Forum Sino-Italiano sull’Educazione viene organizzato da China Education International Exchange Association e China Vista Education Group, con il patrocinio del Ministero dell’Educazione Cinese e la collaborazione di Sichuan Academy of Fine Arts.

Alla conferenza prenderanno parte rappresentanti ministeriali di entrambi i paesi, con particolare riferimento agli ambiti dell’education e della ricerca, dirigenti di prestigiose istituzioni formative sia italiane che cinesi, esperti nell’ambito della didattica con particolare riferimento ai processi di internazionalizzazione.

Sulla base della cornice offerta dalla Belt and Road Initiative ed alla luce dei più recenti sviluppi dei programmi di scambio e collaborazione culturale, ai partecipanti verrà chiesto di offrire il proprio contributo e le proprie riflessioni sullo stato dell’arte della collaborazione accademica tra i due paesi, con particolare riferimento ai processi di internazionalizzazione nell’ambito dell’alta formazione artistica.

L’obiettivo è quello di fornire una piattaforma di studio e confronto tra i differenti sistemi educativi, favorendo una reciproca comprensione nonché l’avvio di processi di positiva e fertile contaminazione e cooperazione. Scopo del dibattito è altresì quello di individuare eventuali criticità all’interno del sistema di cooperazione attualmente in essere, definendo nuove modalità di intervento che, sempre sulla base dei principi ispiratori della Belt and Road Initiative, garantiscano un elevato livello qualitativo delle risorse umane coinvolte.

Obiettivo del Forum è quello di dare ulteriore impulso ai già solidi rapporti tra Cina ed Italia in ambito culturale ed educativo, garantendo maggiori possibilità di sviluppo ad un settore strategico quale è quello rappresentato dall’Alta Formazione, fondamentale per lo sviluppo futuro di entrambi i paesi.

06/12/2019 14.24
Liceo Artistico di Porta Romana


 
 

Google


Vai al contenuto