Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Centro Pecci. When home won’t let you stay. Il diritto all'ospitalità
Conversazione tra Benedetta Collini, Barbara Amodeo e Mario Rizzi, moderata da Anna Meli, venerdì 13 dicembre ore 17.00 - ingresso libero -
Sala conferenze Biblioteca Lazzerini via Puccetti 3 - Prato
Venerdì 13 dicembre alle ore 17.00 presso la sala conferenze della Biblioteca Lazzerini (via Puccetti 3, Prato), si terrà un incontro pubblico dal titolo:  When home won’t let you stay. Il diritto all'ospitalità. Dialogheranno Benedetta Collini, coordinatrice nazionale di SOS MEDITERRANEE, Barbara Amodeo, già communications e fundraising officer di SOS MEDITERRANEE e l'artista Mario Rizzi, il panel è moderato dalla giornalista Anna Meli. L'iniziativa rientra fra gli eventi collegati alla mostra di Mario Rizzi  ??? Bayt/Casa visitabile al Centro Pecci fino al 15 marzo 2020.
L' incontro sarà un'importante occasione per conoscere più da vicino l'esperienza dei volontari che si occupano di salvare le vite dei naufraghi nel Mediterraneo, un'umanità “del e nel mare” che, attraverso impegno e testimonianza, riesce a trasmettere immagini ed emozioni indimenticabili.

La mostra di Mario Rizzi  prende il nome dalla omonima trilogia BAYT (“casa” in arabo), iniziata con Al Intithar (L’Attesa, 2013), proseguita con Kauther (2014) e conclusa con The Little Lantern, realizzato per l’occasione grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell'ambito del progetto Italian Council (IV edizione, 2018), in collaborazione con Van Abbemuseum, Eindhoven (NL); Salt, Istanbul (TR) e Helsinki Art Museum, Helsinki (FI).  L'opera sarà acquisita in modo permanente nella collezione del Centro Pecci.
 
L’intera trilogia contribuisce a dare una visione sensibile, profonda e complessa di temi quali l’identità femminile nel mondo arabo, il concetto di casa e di sradicamento, le spinte tra innovazione e conservazione che hanno percorso e percorrono il Mediterraneo. 
 
La mostra retrospettiva, che presenta altri film di Mario Rizzi oltre alla trilogia, si inserisce nell'attenzione del Centro Pecci per temi e pratiche artistiche in grado di cogliere l'attuale momento storico nella sua complessità,
offrendo una voce critica che possa aiutare a interpretare le dinamiche socio-culturali globali di oggi, a partire da quelle che attraversano la stessa città di Prato.

Benedetta Collini, dottore di ricerca in letteratura francese. E' stata membro del SAR Team e logista a terra di SOS MEDITERRANEE e coordinatrice nazionale di SOS MEDITERRANEE Italia, di cui è ancora socia e volontaria.

Barbara Amodeo, già communications e fundraising officer di SOS MEDITERRANEE Italia, socia volontaria dell'organizzazione.

Anna Meli, giornalista free lance ed esperta di comunicazione interculturale. Ha svolto attività di ricerca, formazione su immigrazione media e diversità per Università, associazioni e ONG italiane ed europee. E' stata coordinatrice dell’Associazione Carta di Roma, per l’attuazione del protocollo deontologico dei giornalisti su migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Attualmente è direttrice comunicazione della ONG COSPE. 

Mario Rizzi (Barletta, Italia,1962). Vive e lavora a Berlino. A partire dal concetto di confine, soprattutto in relazione alla questione dell'identità e a quella del senso di appartenenza, il lavoro di Mario Rizzi si occupa di vite al margine, concentrandosi su memorie collettive e storie individuali, spesso dimenticate o taciute. Negli ultimi venti anni i suoi film e le sue fotografie si sono principalmente soffermate sul Medio Oriente e sul tema della migrazione. Le sue opere sono state esposte in istituzioni d'arte e festival cinematografici, tra cui: Padiglione Tunisino alla 57. Mostra internazionale d’arte - La Biennale di Venezia (2017), Badischer Kunstverein, Karlsruhe, (2016); MAXXI, Roma (2015), MoMA PS1, New York (2014); Van Abbemuseum, Eindhoven (2008),  6. Biennale di Taipei; Tate Modern, Londra (2007); 9. Biennale di Istanbul (2005); MART, Rovereto (2004); 14. Biennale di Sydney (2004).

12/12/2019 11.49
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto