Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
FiglineIncisa. Cultura, arte e feste a tema Natale tra gli eventi della settimana
Iniziative adatte a tutte le età in programma a Figline e Incisa da venerdì 13 a domenica 15 dicembre
Sono tante le iniziative, a tema natalizio e non, che si svolgeranno tra venerdì 13 e domenica 15 dicembre a Figline Incisa Valdarno.

Si parte domani, venerdì 13 dicembre, alle 15 con la Festa di Natale organizzata dall’ASP Martelli nel centro residenziale di via della Resistenza, a Figline, dove è previsto un pomeriggio di intrattenimento in compagnia di volontari AVO e AUSER.

Sabato 14 dicembre ci si sposterà, invece, alla biblioteca Comunale “Gilberto Rovai” di Incisa (in piazza Ferruccio Parri), dove alle 10,30 è previsto il secondo laboratorio di lettura per bambini che il Comune ha organizzato in occasione delle festività. Il titolo scelto per le attività, rivolte alla fascia d’età 5-8 anni, è “Nel bosco delle fiabe”. A curarle sarà ancora una volta l’associazione Fantulin, specializzata in laboratori, animazioni e spettacoli di burattini.

Nel pomeriggio, invece, è in programma la festa di Natale a Casa Argia (in via San Romolo, a Figline) dove, dalle 15, andrà in scena il Concerto di Natale organizzato dall’ASP Martelli in collaborazione con la Scuola di Musica “Clara Schumann”. Ad esibirsi saranno i ragazzi della “Schumann Young Orchestra“, coordinati da Letizia Bonchi e Lisa Berti.

In alternativa, si potrà scegliere di farsi guidare da Daniela Matteini, dell’associazione Le Muse, alla scoperta della Fondazione Pratesi e del Museo d’Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria Assunta. L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco “Marsilio Ficino mentre il ritrovo è fissato alle 15,30 davanti alla Fondazione Pratesi, in piazza Marsilio Ficino. Al termine delle visite guidate, partecipanti potranno gustare tè e dolcetti offerti dalla Pasticceria Fabbrini.

Nello stesso pomeriggio, inoltre, si terrà l’inaugurazione della Mostra di Arte Presepiale allestita dal Calcit Valdarno Fiorentino in piazza Marsilio Ficino 56 a Figline, giunta ormai alla XIII edizione. Il taglio del nastro è previsto alle 16. Nei giorni successivi, e fino al 12 gennaio, la mostra sarà visitabile dalle ore 16,30 alle 19 nei giorni feriali, sabato, domenica e nei giorni festivi dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 16,30 alle 19.

Dalle 17,30 alle 19, invece, gli appassionati di arte potranno seguire un altro appuntamento curato da Daniela Matteini. Si tratta della conferenza “Canova – Eterna bellezza”, in programma al al Centro Sociale “Il Giardino” (a Figline in via Roma) ad ingresso libero.

Domenica 15 dicembre non mancheranno occasioni di svago per tutta la famiglia. Si parte alle 9 quando, nella sala polivalente di Casa Petrarca (in piazza Benassai, a Incisa, l’associazione Circuito Corto ha organizzato un laboratorio incentrato sulla lavorazione della lana.

Nel pomeriggio, invece, il Circolo MCL Fanin (in via Magehrini Graziani, Figline) ospiterà “Un pomeriggio di Natale”, organizzato insieme alla Pro Loco “Marsilio Ficino” e dedicato a grandi e piccini. L’appuntamento è alle 15,30, quando inizierà il concerto di Natale

in cui si esibiranno la Schumann Young Orchestra, la Corale “Alessandri”, la classe di canto della Scuola Schumann e il Coro Swing Pianabeto Jazz&Co. Inoltre, per la gioia dei più piccoli, dalle 17,30 alle 18,30 ci sarà la possibilità di lasciare la propria letterina a Babbo Natale e anche di ammirare l’esposizione dei Presepi di Natale, a cura di Ciro e Roberto Cipollone (Ceramica e Centro Ave di Loppiano). Seguirà l’esibizione di tango argentino della Compagnia Niños de Tango, dei Maestri Nicola Campinotti e Annalisa Bonechi, e del gruppo danza di Scuola Figline Danza.

Chiuderanno in musica l’evento (dalle 19 alle 19,30) i “Coristi Diversi“, del gruppo Music Planet Montevarchi, diretti da Alfiero Rosoni. L’ingresso a questa iniziativa è di 5 euro a persona (bambini gratis); il ricavato sarà interamente devoluto al progetto “Insieme per la pediatria del Serristori” (finalizzato all’acquisto di un ecografo pediatrico).

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in città, si rimanda al sito www.fiv-eventi.it

12/12/2019 17.39
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Vai al contenuto