Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vernio
Vernio. La Val di Bisenzio disegnata da Leonardo Da Vinci. Prima edizione di Christmas Street Food, degustazione e visita guidata
Venerdì 20 dicembre “Dentro Leonardo”, incontro con sorpresa a cura di Alessia Cecconi. A Sant’Ippolito il presepe vivente, partecipa il vescovo
La Val di Bisenzio con il corso del fiume, il Monteferrato e le colline di Montemurlo con l'indicazione del paese, i torrenti e i rilievi circostanti, tutto tracciato dalla mano di Leonardo Da Vinci in una mappa che risale al 1503, realizzata all’interno del progetto per la deviazione delle acque dell’Arno. L’ha scoperta la direttrice della Fondazione CDSE Alessia Cecconi, che la presenterà nel corso dell’incontro che il Comune di Vernio venerdì 20 dicembre dedica proprio a Leonardo e al suo genio.

Per gli ultimi giorni dell’Avvento il Comune di Vernio da venerdì 20 a domenica 22 dicembre propone infatti incontri con l’arte, degustazioni, la prima edizione di Christmas Street Food e il Presepe Vivente di Sant’Ippolito.

“La mostra dedicata a Leonardo da Vinci ha creato l’occasione per celebrare ancora l’anniversario leonardiano – spiega l’assessore alla Cultura Maria Lucarini – Ma in programma c’è il miele della Val di Bisenzio, il cibo di strada e l’emozione del Presepe vivente”.

Gli eventi natalizi sono promossi dal Comune di Vernio con la collaborazione della Biblioteca Petrarca, della Fondazione CDSE, del Centro commerciale naturale Vivere Vernio, dei circoli Arci e di Slow Food Prato. Vediamo meglio gli appuntamenti.

VENERDÌ 20 DICEMBRE alle 21.15 all’interno della mostra Leonardo 500, nella sala del Consiglio comunale di Vernio, Dentro Leonardo: uomo e natura nei disegni del genio, a cura di Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione CDSE. Una lezione d’arte e un incontro alla scoperta dell’uomo e del genio attraverso i suoi disegni. A chiusura dell’anno leonardiano una serata per conoscere da vicino le mille passioni di Leonardo espresse attraverso il medium artistico a lui più congeniale: il disegno. Disegni, scritti e vicende biografiche ricostruiranno il senso della ricerca di Leonardo sulle varie manifestazioni naturali e sull’uomo inteso sia come corpo che anima. La curiosità la dobbiamo invece all’intensa attività cartografica di Leonardo. In una mappa del 1503 - conservata nel codice denominato Madrid II, foglio ff. 22v-23r – Leonardo ha rappresentato la Carta della Toscana di nord-ovest da Firenze al mare per il progetto di deviazione delle acque dell’Arno attraverso Prato o Poggio a Caiano, Pistoia e Serravalle e Pisa. E proprio qui Da Vinci ha tracciato anche la Val di Bisenzio con il corso del fiume, il Monteferrato e le colline di Montemurlo, con l'indicazione del paese, i torrenti e i rilievi circostanti.

SABATO 21 DICEMBRE - Christmas Street Food, prima edizione. In piazza del Comune a San Quirico di Vernio Street Food a cura del Comitato Vivere Vernio. Black angus, hamburger di manzo, frittura di pesce, arrosticini abruzzesi e slow food. Banchi di birra artigianale, cioccolata calda e vin brulé. Con animazione per bambini, gonfiabili e spettacoli e musica dal vivo.

DOMENICA 22 DICEMBRE - Christmas Street Food, prima edizione. In piazza del Comune a San Quirico di Vernio Street Food a cura del Comitato Vivere Vernio. Black angus, hamburger di manzo, frittura di pesce, arrosticini abruzzesi e slow food. Banchi di birra artigianale, cioccolata calda e vin brulé. Con animazione per bambini, gonfiabili e spettacoli e musica dal vivo.

- Alle 11 Il Casone dei Bardi, edificio emblema di una comunità, visita guidata alla scoperta di uno dei luoghi simbolo del potere feudale poi sede della Compagnia di San Niccolò. A cura di Marta Papi e Paolo Lucarini. Ingresso libero. Punto di ritrovo: atrio del Casone dei Bardi

- Alle 16 nella piazza di Sant’Ippolito di Vernio il presepe vivente animato dai bambini della parrocchia di Sant’Ippolito Tutti uniti aspettando Gesù, con la sfilata dei personaggi e i canti di Natale con il coro parrocchiale. Interviene il Vescovo di Prato Monsignor Giovanni Nerbini. Accensione dell’albero di Natale in piazza.

- Alle 17,30 nella sala consiliare del Comune Miele, formaggi e birre, il secondo appuntamento di Natale con gusto, dal territorio alla tavola, degustazione guidata dall’associazione Slow Food di produzioni e brand della zona. La Val di Bisenzio produce mieli di grande qualità che saranno protagonisti di una degustazione in abbinamento con formaggi prodotti artigianalmente e una selezione di birre locali. Prodotti di apicoltura Betti Paolo, azienda agricola La Bebina e birrificio Rosa dei Venti. È richiesto un contributo di 7 euro. Iscrizioni entro il 20 dicembre (max 35 persone) al 335 5770025 e info@slowfood.prato.it.

- Alle 19.30 momento conviviale al Circolo ARCI I Partigiani (Prenotazioni entro il 20 dicembre allo 0574 950678.

17/12/2019 12.29
Comune di Vernio


 
 


Met -Vai al contenuto