Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Approvato il bilancio di previsione 2020 del Comune di Greve. Investimenti e opere per il territorio per oltre 2milioni di euro
Continua la lotta all’evasione fiscale: nel 2019 recuperati 450mila euro, altri 420mila euro sono stati previsti nel 2020. Efficientamento energetico e illuminazione pubblica a led, opere di miglioramento e messa in sicurezza di scuole e impianti sportivi
Un bilancio sano che investe in opere per il territorio, oltre 2 milioni di euro nel 2020, destinando per la prima volta, dopo tanti anni, gli oneri di urbanizzazione alla loro funzione originaria: la realizzazione di interventi di miglioramento e riqualificazione degli spazi e degli immobili pubblici. La manovra economica della giunta Sottani, approvata nei termini previsti dalla legge, alcuni giorni fa, permetterà di mantenere alta la qualità dei servizi alle famiglie, con una quota che solo per il capitolo del sociale supera il milione di euro stanziata nel bilancio dell'Unione comunale, continuerà a mettere in campo investimenti che si caratterizzano per la tutela della sicurezza degli immobili, degli impianti comunali e degli edifici scolastici, e della sostenibilità ambientale con una serie di interventi che mirano all'efficientamento energetico. Tra gli altri, si segnalano la revisione e la sostituzione di tutti gli infissi del palazzo comunale e la sostituzione di tutti i punti luce del territorio comunale con moderni impianti a LED per un investimento complessivo a 700mila euro.

"Per quanto riguarda le entrate uno degli strumenti di governo che continueremo a mettere in atto - dichiara il sindaco Paolo Sottani - visti i risultati ottenuti lo scorso anno, è la lotta all'elusione e all'evasione fiscale, operazione che ci ha consentito di recuperare 450mila euro, come da dati del preconsuntivo, e nel previsionale del 2020 abbiamo inserito un importo in entrata pari a 420mila euro. Tutti devono fare la loro parte, è nostra ferma convinzione garantire alla comunità equità sociale. Il recupero che abbiamo effettuato è in gran parte nel recupero dell’IMU pregressa e nel ricettivo. Riteniamo che la lotta all’evasione sia in grado di evitare continui incrementi della pressione fiscale e permetta il mantenimento dei servizi”.

Ad eccezione dell'IRPEF, per la quale abbiamo effettuato una lieve rimodulazione agli scaglioni del 2015, Imu, Cosap e le tariffe dei tributi locali, come anche quelli a domanda individuale non hanno subito alcuna variazione. “Ricordiamo che per i fabbricati strumentali all’attività agricola che ricadono in aree montane o svantaggiate - continua il sindaco - risultano esenti gli immobili ai fini agrituristici per legge, considerati strumentali all’attività agricola. All’interno del nostro territorio sono moltissimi gli immobili esenti dall’IMU. Imposta che rappresenta l’entrata più importante per il nostro comune”.

Attenzione alle piccole grandi opere nel territorio, nel capoluogo e nelle frazioni, è l'altra importante direttrice della manovra varata a fine 2019. Al piano degli investimenti previsti nel 2020 per 2.049.000,00 si aggiungono le opere di importo inferiore ai 100mila euro che non fanno parte del piano delle opere pubbliche. Si tratta di interventi minori che danno risposte puntuali alle esigenze espresse dai cittadini. “Solo per fare qualche esempio - aggiunge Sottani - mi preme sottolineare la riqualificazione dell’area dei giardini pubblici di Strada in Chianti con la previsione dell’installazione di una struttura permanente a disposizione delle associazioni della frazione e il rifacimento dei giardini di Sant'Anna di Greve in Chianti, progetto che presenteremo alla cittadinanza appena pronto, vista l’importanza che riveste per il capoluogo”.

Per quanto riguarda gli investimenti il Comune ha scelto di intervenire in massima parte sugli edifici scolastici e gli impianti sportivi. “Sui primi continueremo a destinare opere di miglioramento sismico e statico - anticipa il sindaco - sui secondi saranno attuate opere di manutenzione straordinaria come la progettazione avanzata della copertura della piscina comunale”. Altro aspetto saliente del bilancio è la risposta che la giunta Sottani darà all'emergenza abitativa con la consegna degli appartamenti di via della Fratellanza nei primi mesi di quest'anno, avendo completato l'iter burocratico per le assegnazioni.

05/01/2020 20.11
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto