Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Nel 2020 si apre una stagione di grandi opere per la sicurezza della comunità di San Casciano. Approvato un nuovo stralcio per la realizzazione delle sedi dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestali nell'area del Bardella
Entro l’estate partiranno i lavori per la riqualificazione di piazza Cavour che sarà pavimentata e dotata di nuovi arredi. Mancano poche settimane all’inaugurazione dell’ampliamento della biblioteca riorganizzata negli spazi e nelle funzioni
Nuovi edifici per la protezione civile e per la sicurezza dei cittadini, interventi di riqualificazione degli spazi pubblici e miglioramento del decoro in alcune aree residenziali di San Casciano in Val di Pesa. E’ una stagione di grandi cantieri quella messa in campo dal Comune per il 2020 che ha appena aperto i battenti. La giunta Ciappi ha dato il via libera all’esecuzione di tre importanti progetti, volti alla realizzazione di alcune delle opere pubbliche più rilevanti del piano triennale. Gli investimenti complessivi per circa 2milioni di euro, già stanziati, permetteranno all’amministrazione comunale di proseguire la costruzione della doppia sede che ospiterà, nell’area del Bardella, la Caserma dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestali.

“Si tratta nello specifico del secondo stralcio del secondo lotto – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Niccolò Landi - che, dopo aver completato la costruzione del cantiere comunale, porterà al completamento della struttura che al momento è al grezzo dove troveranno spazio il centro operativo dei pompieri, compresa l’autorimessa, funzionale a tutta l’area del Chianti e la sede dei carabinieri forestali. Con la progettazione conclusa, curata dai tecnici del servizio Lavori pubblici, passeremo all’indizione della gara per prevedere poi di aprire il cantiere nel corso dell’estate di quest’anno”.

La spesa che si è resa necessaria per questo importante step del progetto, diretto dall’ingegnere Massimo Conti, è pari a 1,3milioni di euro. Altra opera per la quale c’è grande attesa nella comunità è il restyling di piazza Cavour, una delle aree centrali più frequentate del centro storico, al momento occupata da decine di posti auto. “Il nostro obiettivo è conferire un nuovo look ad una delle agorà più frequentate dalla cittadinanza - prosegue l’assessore Landi – bellezza e funzionalità contemporanea si intrecciano nel progetto, firmato dall’architetto comunale Francesco Pruneti, che per una spesa pari a 360mila euro mira ad incrementare le potenzialità di accoglienza e di accessibilità della piazza, fondamentale per la presenza di svariati servizi, come il Comando dei Carabinieri, il Cinema Teatro Everest, nonché Circolo Acli, le sedi delle associazioni di categoria, del Centro di salute mentale e gli adiacenti ambulatori Asl del distretto sociosanitario, oltre alla Propositura di San Cassiano che si affaccia proprio sulla piazza”. La piazza sarà riqualificata con la realizzazione di una nuova pavimentazione e di arredi contemporanei dalla foggia elegante inseriti armoniosamente nel contesto urbano. L’apertura del cantiere è prevista durante i mesi estivi. Altri 100mila euro sono stati messi in bilancio per la risistemazione generale dei vialetti, dei muretti e delle aiuole del complesso edilizio ex Stianti. In questo caso i lavori prenderanno il via nel corso della primavera.

Il 2020 è anche l'anno in cui vedrà la luce la biblio-museo di San Casciano, uno spazio ampliato e riorganizzato nelle funzioni e negli ambienti. Tra poche settimane sarà inaugurato il raddoppio delle nuove sale lettura e consultazione di via Roma, con un’ottantina di postazioni complessive, investimento da circa un milione di euro. Il progetto di ampliamento e ristrutturazione è firmato dall’architetto del Comune Francesco Pruneti. “Nel dettaglio l’opera di ristrutturazione della biblioteca che condivide l’accesso, da via Roma, con gli spazi del Museo Ghelli – precisa il sindaco Roberto Ciappi - ha previsto il trasferimento della saletta conferenze in posizione decentrata, indipendente e facilmente accessibile dall’esterno, una nuova collocazione per il bancone e il personale addetto, collegato direttamente al back-office, uno spazio centrale destinato alla lettura e la creazione di una nuova zona riservata ai più giovani". Al nuovo edificio si potrà accedere da un unico punto di ingresso così da permettere alla biblioteca e al museo di entrare in contatto e condividere progetti e iniziative. Per l’assessore alla Cultura Maura Masini: “l’obiettivo è quello di dotare il territorio di un nuovo spazio dove coltivare passioni, interessi e talenti e creare aree gioco per i bambini”.

08/01/2020 22.03
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto