Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Regione. Agricoltura: Distretti biologici, via libera a regolamento di attuazione
La commissione Sviluppo economico guidata da Gianni Anselmi (Pd) esprime parere favorevole a maggioranza. Quanto disposto dalla Giunta è recepito senza formulare raccomandazioni o osservazioni
Parere favorevole a maggioranza in commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale, guidata da Gianni Anselmi (Pd), al regolamento di attuazione della disciplina dei distretti biologici. Hanno optato per l’astensione Luciana Bartolini della Lega e Roberto Salvini del gruppo misto.

Quanto disposto dalla Giunta è recepito senza formulare raccomandazioni o osservazioni da parte della commissione, quindi risultano approvate le procedure per il riconoscimento del distretto biologico, comprese quelle nel caso in cui l’istanza è presentata da un distretto rurale così come individuato dalla normativa (legge regionale 17/2017 - http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.i/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2017-04-05;17). In questo specifico caso il proponente deve allegare all’istanza anche il verbale dell’assemblea del distretto rurale, dal quale si riconosce la volontà di costituzione del distretto biologico e la dichiarazione circa il mantenimento o la rinuncia del riconoscimento del distretto rurale.

Il regolamento conta nove articoli. Si prevede, tra l’altro, l’istituzione di una commissione tecnica di valutazione all’interno della competente direzione regionale a supporto del responsabile del procedimento, che esegue l’istruttoria dell’istanza di riconoscimento sulla base di una griglia di valutazione. Sono inoltre definiti i contenuti del progetto economico territoriale, le modalità di aggiornamento, i contenuti necessari della relazione annuale e le modalità di presentazione. Uno specifico articolo riguarda invece la revoca del distretto biologico, le cui ipotesi sono indicate all’articolo 9 della legge (http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2019-07-30;51&dl_t=text/xml&dl_a=y&dl_id=&pr=idx,0;artic,0;articparziale,1&anc=).

12/02/2020 17.33
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto