Login

MET


Comune di Empoli
A Empoli il primo centro commerciale naturale ‘Covid Free’
Contributo del Comune al progetto proposto dai commercianti dell’associazione centro storico. Sei varchi sanificanti e con misurazione della temperatura corporea. Il sindaco Brenda Barnini: «Novità per la Toscana, più sicurezza e sostegno al commercio»

Sei varchi sanificatori per dare la possibilità ai frequentatori del Centro Commerciale Naturale di Empoli di entrare nel giro nella massima sicurezza anti-Covid 19.
È questa la novità che arriverà nei prossimi giorni in centro storico, presentata dall'omonima associazione dei commercianti all’amministrazione comunale, e che godrà di un contributo del Comune di Empoli che ha deciso di sposare l'iniziativa dei negozianti con un investimento da 67.000 euro.

Oggi, lunedì 1 giugno, la giunta comunale, presieduta dal sindaco Brenda Barnini, ha dato il via libera al contributo che permetterà di installare i 6 varchi del centro storico, sostanzialmente in tutte le strade di ingresso al centro commerciale naturale trasformandolo in un’area ‘Covid Free’.

Si tratta di un vero e proprio sistema di prevenzione anticontagio, non obbligatorio: un ‘portale’, una sorta di tunnel dotato di sistemi di sanificazione “Total body” attraverso la nebulizzazione di prodotti igienizzanti testati e garantiti da idonee certificazioni. Non solo, nel portale è possibile misurarsi la temperatura con un misuratore elettronico a distanza che riconosce il viso e comunica con la persona in caso in cui la temperatura superi il valore impostato (come consigliato dai dispositivi di sanità 37,5 C°). Sarà possibile anche l’igienizzazione delle mani con apposito dispenser situato sotto la telecamera e, come detto, l’igienizzazione completa attraverso la nebulizzazione del disinfettante sanificante non tossico e che rispetta tutte le normative vigenti.

L’obiettivo del progetto è quello di garantire la sicurezza e ma allo stesso tempo sostenere uno dei settori più colpiti dal Covid 19, quello del commercio. I varchi saranno allestiti nelle prossime due settimane e resteranno attivi fino al termine dell’emergenza sanitaria.

SINDACO - «Questa novità – spiega il sindaco Brenda Barnini – rappresenta un unicum a livello regionale, ed è stata pensata perché vogliamo che la forza commerciale della nostra città non diminuisca ed anzi riparta il prima possibile. Saranno allestiti dei tunnel, in 6 diversi punti di accesso al centro di Empoli, dei tunnel con cui potremo sanificare gli abiti prima di entrare nel centro, misurare la temperatura, utilizzare il gel per igienizzare le mani. Un invito a tutti gli empolesi, ma anche a tutti i toscani a venire a Empoli per gli acquisti estivi e per godere della nostra città».

COME FUNZIONA IL PORTALE? 3 STEP IN SOLI 5 SECONDI

MISURA TEMPERATURA SENZA CONTATTO
La misura della temperatura avviene con un misuratore elettronico a distanza che riconosce il viso e comunica con la persona in caso in cui la temperatura superi il valore impostato (consigliato 37,3 C °).

IGIENIZZA LE MANI
dopo la conferma ci si igienizza le m ani con l'apposito dispenser situato sotto la telecamera.

IGIENIZZANTE COMPLETO
Nebulizzazione del disinfettante sanificante (fornito da noi) non tossico e che rispetta tutte le normative attuali.

01/06/2020 16.34
Comune di Empoli


 
 


Vai al contenuto