Login

MET


Comune di Barberino di Mugello
Da Mercoledì 10 Giugno riapre la Biblioteca “Padre Ernesto Balducci” di Barberino
Per i prestiti e le restituzioni dei libri. Attivo il servizio gratuito di consegna libri a domicilio
Dal 10 Giugno ripartono le attività della Biblioteca Comunale
Da Mercoledì 10 Giugno la Biblioteca “Padre Ernesto Balducci” di Barberino riprenderà l’attività di prestito e restituzione dei libri e degli altri materiali disponibili.
La biblioteca sarà aperta al pubblico il Mercoledì ed il Venerdì dalle 14 e 30 alle 18 e 30, il Sabato dalle 9 alle 13. Per accedere sarà necessario prendere un appuntamento da richiedere per email scrivendo a biblioteca@comune.barberino-di-mugello.fi.it oppure telefonando allo 055-8477287 in orario 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

In questa fase, in Biblioteca sarà possibile ritirare libri e altri materiali prenotati al momento dell’appuntamento, oppure richiederli direttamente in biblioteca, ma solo con l’aiuto delle bibliotecarie, senza accedere agli scaffali e senza poter scegliere il materiale in autonomia
Sarà possibile inoltre restituire libri e altri materiali anche senza appuntamento (se si deve solo restituire), depositandoli in apposito contenitore situato all’ingresso della biblioteca. L’accesso è consentito solo nel rispetto delle norme anti contagio (consultabili sul sito www.comunebarberino.it).
Tutto il materiale che viene restituito verrà posto in “quarantena” per 10 giorni e pertanto non sarà immediatamente disponibile per un nuovo prestito dopo la restituzione. Anche il materiale proveniente dal prestito interbibliotecario, quando necessario, sarà sottoposto a quarantena da parte della biblioteca che lo invia, pertanto i tempi di attesa saranno più lunghi. Per il momento non sarà possibile accedere e sostare alle sale per lettura, consultazione, gioco e studio; consultare e scegliere personalmente libri; accedere alle postazioni internet; prendere in prestito libri in stoffa o altro materiale simile.

Sempre da Mercoledì 10 Giugno sarà inoltre attivo il nuovo Servizio di prestito a domicilio attraverso il quale, comodamente da casa, è possibile scegliere attraverso il catalogo della Biblioteca “E. Balducci” (all’indirizzo: https://easy.uc-mugello.fi.it/easyweb/w2007/ o direttamente tramite SDIMMApp dal tuo telefonino) fino ad un massimo di 3 libri per adulti e 5 libri per bambini. La formalizzazione del prestito dovrà avvenire o tramite mail (biblioteca@comune.barberino-di-mugello.fi.it), o tramite l’applicazione SDIMMApp, oppure chiamando telefonicamente al numero 055-8477287 in orario 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30.
Una volta completata la prenotazione e dopo essere stati ricontattati per la conferma, riceverete i libri richiesti direttamente a casa dentro una busta sigillata. Il personale della Biblioteca che effettua le consegne è munito di guanti e mascherina; si limiterà a suonare al campanello e a lasciare il pacco mantenendo la distanza di sicurezza che è prevista per i corrieri. All’interno della busta, oltre ai libri, troverete un foglio informativo con le modalità di trattamento dei materiali e il segnalibro con la scadenza del prestito. La riconsegna potrà avvenire sempre con ritiro a domicilio, con le stesse modalità, oppure di persona negli orari di apertura della biblioteca.

Il nuovo servizio sarà gratuito ed è attivo per il solo territorio comunale (comprese le frazioni) e che, per adesso, è possibile fare richieste di prestito interbibliotecario solo alle altre biblioteche del Mugello.

05/06/2020 20.59
Comune di Barberino di Mugello


 
 


Vai al contenuto