Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Zeffirelli
Pillole di spettacolo. Libera e dissoluta! È Carmen
Curiosità e brevi racconti sulla storia del Teatro e del Cinema sul sito della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus
Il settimanale appuntamento con Pillole di Spettacolo, la rubrica virtuale di curiosità e brevi racconti sulla storia del Teatro e del Cinema e sulla carriera di Franco Zeffirelli, presenta oggi il personaggio femminile di Carmen, nato dalla penna di Prosper Merimée e portato al successo dall'omonima opera di Georges Bizet.

Indomita e irriducibile, la gitana Carmen non è né compresa né amata nella complessità del suo essere, la sua incorruttibile crudeltà e la sua imperscrutabile interiorità la rendono inaccettabile, condannandola alla morte. Il rispetto verso se stessa e la sua libertà, radicati così profondamente in lei, la rendono una donna a tutti gli effetti moderna.

Zeffirelli ama Bizet, ma ancora di più è affascinato dal personaggio di Carmen, la donna che ha il coraggio di preferire la morte alla negazione della propria libertà e del proprio amore. (https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/pilloledispettacolo/).

Pillole di Spettacolo rappresenta un modo per rimanere vicini al pubblico della Fondazione che continua a essere attiva sui canali social, in attesa della riapertura dopo l'emergenza sanitaria.
#storiedarchivio #pilloledispettacolo

17/06/2020 13.09
Fondazione Zeffirelli


 
 


Met -Vai al contenuto