Login

MET


Comune di Calenzano
Calenzano. Eventi e lavori al Memoriale di Valibona
Sabato 25 luglio l’ultima iniziativa di “ViviAmo la Calvana” prima della pausa estiva. Eseguiti interventi di manutenzione alla struttura
Ancora un fine settimana a Valibona e in Calvana in compagnia dei Birboni, prima della pausa estiva. Sabato 25 luglio la passeggiata sarà dedicata alla cometa in allontanamento dalla terra.

Sabato 25 luglio I Birboni organizzano la passeggiata “ConMeta la cometa!”. Il ritrovo è fissato alle 17 in località Tiro al Piattello a Le Croci, per un’escursione diretta al Memoriale di Valibona, dove dalle 18.30 sarà possibile degustare i prodotti dell’azienda agricola Del Buffa. Alle 21 partirà la passeggiata verso il crinale del monte Cantagrilli, da cui sarà possibile ammirare la cometa. Alle 23.30 partirà l’escursione per il rientro al Tiro al Piattello. La passeggiata è gratuita con prenotazione obbligatoria: 339-1498938; 347-6646443; 392-6710082.

Per promuovere il Memoriale di Valibona, dove si ripercorre la storia della prima battaglia della Resistenza in Toscana, l’associazione I Birboni, che gestisce la struttura, ha organizzato l’apertura del museo per tutti i fine settimana di giugno, luglio e settembre, nell’ambito del programma di iniziative “ViviAmo la Calvana”. Il venerdì dalle 18 e il sabato e la domenica tutto il giorno sarà possibile visitare il Memoriale e il Parco della Calvana, con possibilità di ristoro a cura dell'azienda agricola Del Buffa.

Per garantire un migliore utilizzo e la conservazione del Memoriale, il Comune ha svolto alcuni lavori di manutenzione, installando un’ulteriore stufa nei locali del museo, per poterlo utilizzare anche nei mesi invernali e per risolvere i problemi di umidità che si erano verificati; è stato poi riparato il tetto, sistemato un muretto esterno e l’impianto idraulico per portare l’acqua ai servizi igienici.

22/07/2020 10.10
Comune di Calenzano


 
 


Vai al contenuto