Login

MET


Comune di San Casciano
Uomini e no, nell’arena entro le mura va in scena il primo romanzo della Resistenza. L’omaggio letterario di San Casciano alla Liberazione dalla dittatura
La lettura scenica, su testo di Stefano De Martin, curata alla regia da Massimo Salvianti, sarà accompagnata dal Corpo Musicale Oreste Carlini. L’evento lunedì 27 luglio alle ore 21.30
Sono i fogli manoscritti contenuti nei “tubetti, più di cento, sepolti sotto terra”, a raccontare la Resistenza, per la prima volta all’umanità, attraverso la penna di Elio Vittorini, tra la primavera e l’autunno del ’44, dopo che l’autore affrontò l’esperienza del carcere milanese e la fuga in montagna per sfuggire alla polizia tedesca. “Uomini e no” è il capolavoro letterario con il quale la comunità di San Casciano celebra il 76mo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista. Domani, lunedì 27 luglio alle ore 21.30 nell’arena entro le mura, le vicende del romanzo e dell’amore impossibile che divampò nei mesi della lotta di Liberazione tra un partigiano e una borghese prendono vita nell’evento prodotto da Arca Azzurra nell’ambito del progetto regionale ‘Nuovi Pubblici’, teso ad ampliare l’interesse per il teatro attraverso il coinvolgimento diretto e consapevole delle comunità locali.

Lo spettacolo “Uomini e no” di Elio Vittorini è proposto in forma di lettura scenica e vede protagonisti i lettori-interpreti provenienti da Arca Azzurra Produzioni e dai corsi del Teatro Niccolini, accompagnati dalla musica del Corpo Musicale Oreste Carlini. La scrittura scenica è curata da Stefano De Martin e la regia è firmata da Massimo Salvianti, coinvolto in veste di narratore.

Salvianti interpreta anche Vittorini che nel libro si riserva un ruolo di protagonista attivo, dialogando con i personaggi, mettendosi a disposizione anche per mutarne il corso degli eventi. La partitura musicale, creata per questo evento da giovani artisti del Corpo Musicale Oreste Carlini, punteggiano i cambi di atmosfera del racconto. Ingresso libero.

26/07/2020 19.13
Comune di San Casciano


 
 


Vai al contenuto