Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Cessata a Firenze l’allerta meteo
Fenomeni previsti
Cessata a Firenze l’allerta meteo per rischio temporali forti. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda, oltre la nostra cittá, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Secondo il Cfr non sono previsti, né oggi né domani, fenomeni intensi e pericolosi. (fn)

Fenomeni previsti (fonte Cfr):

un'area depressionaria in quota favorisce l'arrivo di aria umida e localmente instabile sul Mediterraneo e sull'Italia. Domani, giovedì, dalla sera, peggioramento più diffuso.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle zone centro-settentrionali, occidentali della regione; precipitazioni più isolate altrove. Cumulati medi significativi sulla costa e sul Valdarno Inferiore e sul resto delle zone centro-settentrionali e occidentali della regione. Cumulati medi non significativi altrove. Cumulati massimi fino a elevati sulle zone nord-occidentali della regione; sulle restanti aree massimi non elevati. Intensità orarie molto forti. Domani, giovedì, ancora possibilità di rovesci sparsi e temporali tra la notte e la mattina sulle zone nord-occidentali della regione; isolati rovesci o temporali dal pomeriggio anche altrove. Dalla sera tendenza a peggioramento più diffuso con temporali a partire dai settori nord-occidentali. Cumulati medi fino ad abbondanti sulla Lunigiana, significativi sul resto delle zone centro-settentrionali della regione, nella zona delle Metallifere e del Monte Amiata. Cumulati massimi puntuali elevati (o fino a localmente molto elevati) sul nord-ovest, sulla costa centro-settentrionale e sul Valdarno Inferiore e fino a localmente elevati altrove. Intensità orarie massime molto forti.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, e domani, giovedì, temporali sparsi, anche di forte intensità, più probabili sulle zone nord-occidentali della regione. Dalla sera di domani, giovedì, ulteriore peggioramento e temporali che tenderanno a divenire più diffusi. Possibili forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: Domani, giovedì, dal tardo pomeriggio, raffiche di Libeccio fino a 60-80 km/h sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino e sulle zone di crinale appenninico.

23/09/2020 15.06
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto