Login

MET


Prefettura di Pistoia
Riunito in Prefettura a Pistois il Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica
Nella mattinata odierna, giovedì 24 settembre, il Prefetto Iorio ha presieduto un Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica per la pianificazione dei servizi di vigilanza anti-assembramento e dei dispositivi di ordine pubblico in vista dell’inizio della prossima stagione calcistica
Anche alla luce del nuovo quadro normativo risulta, infatti, necessario assicurare il rispetto delle attuali misure per il contenimento del contagio da Covid-19, in occasione della ripresa dei campionati che tuttavia, in questa fase, avverrà in vigenza dei provvedimenti normativi limitativi della partecipazione del pubblico. Per tale ragione, a seguito dell’esame condotto in sede di Comitato, il Prefetto Iorio ha dato indicazioni di adottare misure di controllo che riguarderanno non solo l’interno bensì anche l’esterno degli impianti sportivi, onde evitare – in ragione della ricordata limitata capienza degli impianti – episodi di assembramenti da parte dei tifosi.

Al riguardo, nel corso della riunione sono state definite intese operative con la società “U.S. Pistoiese 1921” e Legapro, che potranno garantire forme di concreta collaborazione, come la previsione di una significativa presenza di steward per vigilare sugli spalti il rispetto delle misure anticovid, nonché la realizzazione di un’adeguata campagna informativa sui corretti comportamenti da tenere allo stadio.

In considerazione degli eventi occorsi la scorsa notte in Quarrata, la riunione dell’odierno Comitato è stata, inoltre, estesa alla partecipazione del Sindaco Mazzanti, onde valutare, congiuntamente, tutti i percorsi possibili per evitare ulteriori cronicizzazioni della vicenda. Al riguardo, nell’assicurare un rafforzamento delle misure di vigilanza delle Forze di Polizia e un maggior raccordo delle stesse con tutti i soggetti e gli enti interessati, il Prefetto Iorio ha convocato uno specifico tavolo tecnico al quale parteciperanno gli attori istituzionali del territorio, per la definizione ed il coordinamento di ulteriori interventi di tutela anche sotto il profilo sanitario – assistenziale.

Alla seduta del Comitato hanno preso parte i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Capo Gabinetto del Sindaco di Pistoia, il Presidente della Pistoiese Calcio, il Presidente regionale di Lega Pro, nonché il Sindaco di Quarrata.

24/09/2020 16.23
Prefettura di Pistoia


 
 


Vai al contenuto