Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa
Borgo San Lorenzo. Conoscere Giovacchino Forzano
Convegno internazionale di studi musicali a Villa Pecori Giraldi
Forzano
Sabato 24 ottobre 2020, alle ore 17.00, la Sala Guglielmo di Villa Pecori Giraldi ospiterà il Convegno internazionale di studi musicali dedicato a Giovacchino Forzano, giornalista, librettista, scenografo e regista borghigiano, nel 50esimo anniversario dalla sua morte. Scoperto dal compositore Ruggero Leoncavallo alle Terme di Montecatini, diventa il suo librettista, così come lo sarà di Pietro Mascagni e di Giacomo Puccini e calcherà, in qualità di librettista, scenografo e regista, i più noti palcoscenici del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York.
La giornata internazionale di studi è organizzata dall'Associazione culturale Camerata de' Bardi, anche Scuola comunale di musica 'Marco da Gagliano' di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con Villa Pecori Giraldi e Chini Museo, Rotary Club Mugello, Orchestra da Camera Fiorentina e con il patrocinio della Regione Toscana, della Città metropolitana di Firenze, dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello e del Comune di Borgo San Lorenzo.
Il Convegno si aprirà alle ore 17.00 con i saluti istituzionali e rotariani per proseguire con i relatori della tavola rotonda: Aldo Giovannini, Sabrina Malavolti Landi, Cesare Orselli.
L'intermezzo musicale dell'Ensemble 'Camerata de' Bardi', costituito dal tenore Enrico Nenci, dal soprano Sumiko Okawa e dalla pianista Debora Tempestini, interpreterà alcune pagine operistiche di Forzano-Leoncavallo tratte da 'La reginetta delle rose', opera che segna l'avvio alla carriera internazionale del nostro librettista borghigiano.
Il Convegno prosegue con la relazione del Maestro d'Arte delle Manifatture Chini, Vieri Chini e con l’intervento di Mauro Lubrani,
La giornata internazionale di studi musicali si concluderà con l'omaggio dell'Ensemble Camerata de' Bardi al duo Forzano-Puccini con l'esecuzione delle più note e celebri pagine delle loro creazioni operistiche: 'Suor Angelica' e 'Gianni Schicchi'.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Si ricorda che non occorre la prenotazione, che si seguiranno le norme vigenti per il distanziamento sociale, che è obbligatorio indossare la mascherina e che la temperatura corporea non deve essere pari o superiore a 37,5°.

(Nota dell'ufficio stampa della Camerata de’ Bardi)

16/10/2020 11.13
Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa


 
 


Met -Vai al contenuto