Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Pecci School. L’arte di un mondo che cambia (1989–2001)
Ciclo di incontri sull'arte contemporanea
Mercoledì 28 ottobre alle ore 18.30 sui canali online del Centro Pecci, avrà inizio la nuova edizione della Pecci School, rassegna di lezioni dedicate alla storia dell'arte. Il focus di quest'anno sarà la scena dell'arte contemporanea degli anni Novanta. Dalla caduta del Muro di Berlino all'inizio del nuovo millennio, gli artisti hanno reagito alle domande sospese di una società che stava cambiando in maniera sempre più veloce.
Muovendo da alcuni momenti chiave sulla scena internazionale, in parallelo con le mostre ospitate al Centro Pecci, sarà tracciato un percorso tra gli snodi che a volte restano fuori dai manuali italiani, per rivedere insieme come l'arte possa aiutare a ripensare e a ripartire dopo i tempi di crisi.
Nella prima lezione, in streaming gratuito sulla piattaforma streamyard, il professor Roberto Pinto proporrà un confronto tra il mondo artistico come si configurava prima del 1989 e quello che si poteva osservare con l'apertura del nuovo millennio. In particolare ci si concentrerà sul ruolo, anche simbolico, ricoperto dalle grandi mostre che in questo caso verranno usate come testimonianze dei profondi cambiamenti in atto.

Roberto Pinto è storico dell'arte e curatore, i cui temi di ricerca sono l'arte pubblica, il dialogo interculturale e tra le arti, la storia delle mostre. Dalla fine del 1988 al 1995 lavora presso Flash Art, prima come redattore e in seguito, come caporedattore. Ha curato le otto edizioni del ciclo di incontri sull'arte contemporanea "La generazione delle immagini". È stato curatore alla V Biennale di Gwangju, Corea (2004) e alla Terza Biennale di Tirana (2005). È stato curatore presso la Fondazione Ratti di Como ed è attualmente il coordinatore del progetto di arte pubblica "ArtLine" per il Comune di Milano. Tra i saggi pubblicati ricordiamo: "Lucy Orta", Phaidon, 2003, "Nuove Geografie Artistiche. Le mostre al tempo della globalizzazione", Postmedia Books, 2012, "Artisti di carta. Territori di confine tra arte e letteratura", Postmedia Books, 2016. È professore associato di storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento delle arti di Bologna.

Info e programma completo su centropecci.it

27/10/2020 12.50
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto