Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
Da Pontassieve un No agli stereotipi di genere.
Campagna di sensibilizzazione con protagonisti i giovani studenti dell’istituto superiore Balducci.
Campagna di sensibilizzazione con protagonisti i giovani studenti dell’istituto superiore Balducci.

Un video per i social e una serie di manifesti realizzati dagli studenti della classe IIIA dell’istituto superiore Balducci di Pontassieve (a.s. 2019/2020) per dire “no” agli stereotipi di genere.

Il progetto rientra nel percorso che Centro interculturale e scuola hanno realizzato insieme alla Rete RE.A.DY, (Rete nazionale delle Regioni e degli Enti Locali per prevenire e superare l’omotransfobia). Un progetto che ha visto protagonisti i ragazzi della IIIA dell’indirizzo Tecnico Tecnologico del Balducci dell’anno scolastico 2019/2020. Un lavoro la cui conclusione fu rimandata nella scorsa primavera e che finalmente viene resa pubblica restituendo l’attività compiuta insieme alle formatrici dell'associazione IREOS che hanno portato i ragazzi a confrontarsi con il tema degli stereotipi di genere, con il sessismo e l'omotransfobia.

"L'abbattimento di stereotipi radicati e duri a morire parte dall'educazione familiare e dalla scuola, e non possiamo che essere soddisfatti degli esiti del percorso che ha visto partecipi i giovani della III A I.T.T. dell'Istituto Balducci di Pontassieve - dichiara l'Assessore a Diritti, Pari Opportunità e Politiche di Genere Jacopo Bencini - I manifesti che vediamo affissi da oggi in giro per il paese sono anch'essi frutto di quel lavoro e speriamo possano portare il maggior numero possibile di cittadine e cittadini, passando, a riflettere sull'inutilità e il potenziale danno che frasi e concetti all'apparenza leggeri possono portare nella mente di ragazze e ragazzi, quindi della nostra società in generale, che vorremmo invece libera di potersi esprimere a pieno come a pieno dovrebbero potersi librare sogni ed aspirazioni di vita di ognuno, indipendentemente dal genere, dal sesso biologico, dall'orientamento sessuale, in piena attuazione della Costituzione della Repubblica".

In questa esperienza sono stati affiancati da una professoressa dell'ISIS Balducci - che aveva partecipato alla formazione per docenti nell'a.s. 2018-2019.

ireos no stereotipi di genere

30/10/2020 13.42
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto