Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Orchestra della Toscana
L'ORT continua con lo streaming del venerdì. Questa settimana propone Nil Venditti sul podio e Kevin Spagnolo solista al clarinetto
Due giovani talenti per due grandi compositori, Mozart e Beethoven. Appuntamento per venerdì 20 novembre alle ore 21 su YouTube e Facebook
L'appuntamento del venerdì con gli streaming dell'ORT prosegue con la trasmissione "live" di uno dei concerti che lo scorso luglio ha segnato, assieme ad altre produzioni, la riapertura dell’attività dell’Orchestra. Si trattava allora del terzo appuntamento dopo i lunghi mesi di stop dovuti al lockdown, con Nil Venditti, alla sua prima volta con l’ORT nella veste di direttrice ospite principale. Insieme a lei il pubblico ebbe modo di ammirare un altro giovane talento, il prodigioso clarinettista Kevin Spagnolo alle prese con il Concerto in la maggiore per clarinetto e orchestra K.622. In apertura l’ouverture da Le nozze di Figaro, a chiudere il programma la Seconda Sinfonia di Beethoven.
Anche se questa volta si tratta di un concerto registrato si è scelto comunque di trasmetterlo nella modalità del "live streaming" (compresi i rischi del caso) per continuare ad alimentare quel rito e quella comunità di spettatori che in queste settimane si è ritrovata puntualmente a seguire con partecipazione attiva le trasmissioni dell’ORT.
Si tratta di una visione inedita perché questo concerto non era mai stato reso pubblico fino ad adesso (eccezion fatta per i 200 seduti in sala).
La direzione di Nil Venditti è un mix tra gesto tecnico e chiaro ed una parte assolutamente imprescindibile di cuore ed istinto, come lei stessa dice in una sua intervista: “la musica ti parla e basta saperla ascoltare, e nel momento esatto del concerto ecco che entra in gioco l'istinto. Perché in fondo la musica è un essere vivo, è vita e bisogna trattarla come tale, permettendosi di essere intuitivi, spontanei, lasciandosi trasportare dall’impulso del momento”. La sua bacchetta dialoga perfettamente con il solista Kevin Spagnolo, un giovanissimo come lei. Spagnolo cerca di continuo sfumature e varietà di accenti, per un Mozart quasi in chiave jazz, tanto è estroverso e virtuosistico.
Nil Venditti a soli 25 anni ha già stabilito relazioni con orchestre come la Netherlands Philharmonic Orchestra, Bilkent Symphony Orchestra e Slovenian Philharmonic Orchestra. Appassionata sostenitrice della necessità di comunicare efficacemente con il pubblico, collabora con Nicola Campogrande (Direttore Artistico di MiTo Festival) specialmente tramite l’esecuzione del suo Concerto per Pubblico e Orchestra. Vincitrice assoluta del Primo Premio “Abbado” (2015), nella passata stagione 19/20 ha debuttato al Mozarteum di Salisburgo e al Concertgebouw di Amsterdam.
Kevin Spagnolo vincitore del primo premio al Concorso Internazionale di musica di Ginevra, a soli 22 anni, è considerato tra i più promettenti musicisti del momento. Inizia a suonare il clarinetto all’età di 9 anni presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca. Inizia il Master con Romain Guyot alla Haute Ècole de Musique di Ginevra nel 2015, laureandosi nel 2017 con distinzione e un premio speciale, e ottiene la laurea specialistica indirizzo “Soliste” nel 2019. Si esibisce in duo con pianisti quali Carlos Sanchis, Chloe Ji-yeong Mun, Thèo Fouchenneret e con il quartetto d’archi Quatour Voce. Si è esibito da solista con orchestre prestigiose, fra cui la Swedish Chamber Orchestra con Martin Fröst, dove dal 2019 ricopre il ruolo di Primo Clarinetto.

Kevin Spagnolo (foto da comunicato)

18/11/2020 11.17
Fondazione Orchestra della Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto