Login

MET


Non-profit in provincia di Firenze
"Il Natale è Dono" - Fratres ed Angeli della TV insieme per colorare l'avvento con la solidarietà della Campagna #iostoattentomadono
L'ultima domenica di Novembre aprirà il periodo dell'Avvento che ci condurrà al Santo Natale, quest'anno anch'esso purtroppo condizionato dal Covid-19 e dalle restrizioni nazionali e regionali dovute alla seconda ondata dei contagi
Logo Frates
Un Avvento nel quale si terrà l'evento social in live streaming dal titolo "Il Natale è Dono", offerto dalla Consociazione Nazionale Fratres - Donatori di Sangue e realizzato da Gli Angeli della TV per colorare tale attesa con la solidarietà della Campagna #iostoattentomadono.

L'evento sarà presentato da Claudia Maisano, esperta del settore e collaboratrice di Marco Vanni, ideatore del progetto e Direttore dell'Ufficio Stampa e Promozione de Gli Angeli della TV, e si articolerà in 4 puntate, una ogni Martedì, dall' 1 al 22 Dicembre, nelle quali si esibiranno artisti provenienti dal mondo dei talent show e dei reality nonché altre celebrità che, oltre alle loro performance, promuoveranno la donazione di sangue ed emocomponenti. All'interno di ogni puntata saranno ospitati interventi di rappresentanti della Consociazione e di esponenti nazionali delle altre Associazioni del dono biologico e dei riceventi nonchè degli Enti e delle Istituzioni del settore.
La puntata finale, del 22 Dicembre, sarà dedicata al concerto del Maestro di Pianoforte e Direttore d'Orchestra, Carlo Bernini, nonché Responsabile artistico de Le Div4s e Direttore artistico di Andrea Bocelli, con il relativo Staff.

Una rete di solidarietà che unisce il mondo della musica, della televisione e dei social a favore della promozione di uno speciale dono che, a prescindere dalla pandemia, salva la vita alle persone e ne migliora la qualità.

Ogni puntata sarà visibile sui canali social degli artisti che si esibiranno e su quelli delle due citate Organizzazioni Non Profit (https://www.facebook.com/fratres.it/ e https://www.facebook.com/GLIANGELIDELLATV/) che hanno siglato un accordo promozionale nazionale, esclusivo per il dono biologico, sottoscritto a seguito della collaborazione gratuita instaurata durante il primo lockdown e sarà anticipata da un post e video promo social di avvicinamento con tutte le informazioni specifiche sugli artisti e sul relativo programma.
Al termine dell'evento si terrà una diretta Facebook conclusiva di auguri dello staff artistico e degli Enti, Istituzioni ed Organizzazioni coinvolte per ribadire l'importanza della donazione, ringraziare i donatori ed augurare a tutti gli spettatori ed al mondo intero buone festività natalizie con l'auspicio di uscire al più presto dalla pandemia per iniziare un nuovo anno portatore di salute e serenità.

"Una pandemia sicuramente mette in crisi qualsiasi sistema organizzato" dichiara il Presidente Nazionale Fratres, Prof. Vincenzo Manzo, "ed anche il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), come sappiamo, ha vissuto e sta vivendo un anno senza precedenti dalla sua istituzione, dovuto al far fronte ad un numero straordinario ed atipico di accessi degli utenti ed alla conseguente riorganizzazione strutturale e procedurale, resa ancora più difficile dalla nota problematica del reperimento di risorse umane, mediche ed infermieristiche e tenuto conto che anche lo studio del virus e delle possibili terapie di cura sono stati valutati in fase emergenziale.
In questo clima le Associazioni di Volontariato del Dono che concorrono al funzionamento del Sistema Trasfusionale e con esso dell'SSN hanno dovuto aggiungere, al loro costante impegno, uno sforzo straordinario, a partire dall'inizio della pandemia.
Anche in questa seconda ondata, quindi, la Consociazione Nazionale Fratres ha programmato una nuova iniziativa social, grazie alla collaborazione con Gli Angeli della TV, sia per continuare a garantire a 1.800 persone al giorno le terapie trasfusionali, a base di sangue ed emocomponenti donati, delle quali hanno bisogno per vivere, a prescindere dalla pandemia, sia per promuovere l'utilizzo terapeutico del plasma iperimmune di pazienti convalescenti e guariti dal COVID-19 sui malati critici contagiati, considerando che il plasma di un donatore può essere utile fino a 3 pazienti e che l'utilizzo precoce di questo speciale dono ha dimostrato di avere un ruolo importante nel ridurre il rischio di trasferimento in terapia intensiva dei pazienti, migliorando la loro sopravvivenza e la durata della degenza."

"Fratres Donatori di Sangue, all'inizio della pandemia" aggiunge il Presidente de Gli Angeli della TV, Dott. Boris Roberti, "si è contraddistinta a livello social lanciando tempestivamente la Campagna #iostoattentomadono alla quale, già da Marzo, anche noi abbiamo aderito attraverso la condivisione di post e videomessaggi dei nostri vari artisti provenienti dal mondo dei talent show e dei reality (Amici, X-Factor, Grande Fratello, ecc.) sui loro social, in modo da raggiungere i loro numerosissimi follower per dare maggiore visibilità mediatica dell'appello Fratres a continuare a donare.
Collaborazione che è stata menzionata nel Libro "Storie da Ricordare - Grandi imprese e solidarietà ai tempi del Coronavirus" nella sua presentazione avvenuta questo mese e visibile in streaming su https://fb.watch/1QWVHr97pW .
C'è ancora bisogno, soprattutto in questo periodo, di far capire che la solidarietà è un gesto concreto e vitale. Inoltre, trattandosi di donazione di sangue, è anche gratuito. Basta quindi avere la salute ed un cuore per poterla fare. Voglio nell'occasione ringraziare anche il nostro sponsor tecnico LEGEA, che ci sostiene in tutte le iniziative che facciamo."

In questo Avvento, quindi, non importa di che colore sia la tua zona, donare rientra infatti tra le situazioni di necessità consentite per gli spostamenti e la donazione avviene, dietro prenotazione, in sicurezza assoluta.
Per chi ha bisogno di terapie trasfusionali il rosso non è solo il colore di una zona a rischio Covid ma anche quello del farmaco naturale che li aiuta a vivere: il sangue donato.
Rosso è anche il colore del Natale e, come vedrai nell'evento "Il Natale è Dono", il regalo più bello sei Tu!

Quindi sintonizzati sull'evento di questo Natale, diventa anche tu "dono" o promuovi la donazione e questa iniziativa, contatta il Gruppo Fratres o cerca quello a te più vicino cliccando qui https://bit.ly/2BWSanp e segui le istruzioni che ti saranno indicate.

#iostoattentomadono: fallo anche Tu!

26/11/2020 15.38
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Vai al contenuto