Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Inaugurazione della Srt 429, le dichiarazioni
Giani, Nardella, i Parlamentari Cantini e Parrini, l'assessore regionale Baccelli, il presidente e Sindaco Falorni, i primi cittadini di Gambassi ed Empoli
Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani

“La Valdelsa sogna la sr429 da almeno 20 anni. Oggi si chiude una sfida del passato e se apre una nuova e molto ambiziosa. La volontà di dare un nuovo tracciato a quella che era una via di comunicazione importantissima, ma inadeguata ai nuovi volumi di traffico e pericolosa per la presenza di alberi e per il continuo attraversamento di centri urbani, viene da lontano ed ha incontrato numerosi ostacoli, tecnici, giudiziari ed amministrativi.
Finalmente dal 2016 la gestione commissariale della Regione Toscana ha dato concretezza e ritmo alla sua realizzazione, arrivando in pochi anni a realizzare quello che ormai sembrava un miraggio. Abbiamo assistito alle progressive inaugurazioni dei lotti V e VI, da Empoli a Dogana, e delle opere accessorie, spesso anche idrauliche, ad essi collegate. Oggi apriamo al traffico il lotto IV e completiamo il tracciato originale della variante, un passo di estrema importanza per la città di Castelfiorentino, per l’empolese e la Valdelsa. Ma in questi anni di gestione regionale si è deciso di fare della sr429 una strada di importanza logistica strategica, unendo il tracciato con Certaldo e Poggibonsi, collegando, di fatto, la Fi-Pi-Li con la Firenze-Siena. Entro la fine del mio mandato voglio tornare qui a inaugurare una nuova sr 429, questa volta completa da Empoli a Poggibonsi”.

L'assessore regionale alle Infrastrutture Stefano Baccelli

“Il nuovo tratto di sr429 che andremo a realizzare, il lotto III sarà costruito tramite appalto semplice regionale, dunque senza la gestione commissariale che ha caratterizzato il resto dell’opera. Andrà dalla rotatoria di Casenuove fino a Certaldo, dove si ricollegherà con i lotti I e II già realizzati e noti come ‘variante di Certaldo’. La gara di appalto è in corso. I lavori saranno assegnati ad inizio 2021 e dovranno concludersi entro il 2024, facendo della nuova sr429 un’arteria strategica per i collegamenti e la logistica toscana”.


Alessio Falorni, Sindaco di Castelfiorentino e Presidente dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa

“Finalmente, l'appalto infinito è finito. Quella dell'appalto Castelfiorentino-Empoli della 429bis è una storia assai travagliata, che corrisponde a anni difficili per lo sviluppo delle nostre zone. Grazie a un enorme gioco di squadra di tutte le nostre istituzioni, dai Sindaci dell'Unione, ai nostri Parlamentari, passando per la Città Metropolitana e la Regione, ed anche grazie al supporto dei cittadini e delle imprese (si pensi al Comitato SI429), siamo riusciti ad arrivare a mettere la parola "fine" su questa vicenda. Non è stato facile, davvero, e devo dire che la scelta fatta nel 2014 di procedere al Commissariamento della strada si è rivelata decisiva: grazie al Commissario Annunziati, una infinità di nodi intricati sul tracciato sono stati sciolti e ciò in cui i nostri cittadini non avevano più fiducia, si è compiuto. Il lavoro non è finito; adesso dobbiamo procedere più celermente possibile all'assegnazione dell'appalto Castelfiorentino-Certaldo, e ai lavori corrispondenti. Però sappiamo bene che l'opera che andiamo a inaugurare è anche un simbolo, per l'Empolese-Valdelsa e in particolare per la sua componente valdelsana; un territorio intero si mette alle spalle la sua più brutta vicenda, e pone le basi per ripartire secondo le proprie potenzialità. Da oggi può partire un nuovo pezzo di storia, da percorrere ancora insieme.”.

I parlamentari On. Laura Cantini e Sen. Dario Parrini

“Non dobbiamo avere paura di festeggiare un altro importante traguardo raggiunto nella realizzazione della nuova SR 429, perché è proprio dalla capacità di superare le difficoltà che si caratterizza una squadra di governo. Dopo decenni di discussione infatti lo sblocco che poi ha consentito di realizzare la nuova strada si è avuto alla fine degli anni 90 con l’approvazione, da parte di tutti gli enti, del nuovo tracciato da Poggibonsi a Empoli e con l’avvio della ricerca dei finanziamenti e delle realizzazioni avvenute per lotti.
Con il completamento del nuovo tracciato tra Empoli e Castelfiorentino taglia un altro grande traguardo un lavoro di squadra di tanti anni che ha coinvolto più generazioni di classe dirigente dell’Empolese Valdelsa e che alla fine si è rivelato più forte di tutte le non poche difficoltà incontrate. La ciliegina sulla torta sarà la realizzazione del tratto Castelfiorentino-Certaldo, opera che è in corso di appalto da parte della Regione
Nel ruolo che abbiamo rivestito come parlamentari dal 2013 ad oggi abbiamo cercato di contribuire al superamento delle difficoltà che l’appalto tra Castelfiorentino e Empoli ha presentato fin dall’inizio e in questo caso il gioco di squadra è consistito nell’ottenere i finanziamenti da parte del governo proprio per il completamento del lotto che sabato inauguriamo per circa 15 milioni di Euro. Così come abbiamo ottenuto dal governo il finanziamento pressoché integrale del tratto che è in appalto tra Castelfiorentino e Certaldo. In totale si tratta di circa 40 milioni di euro. Tutto questo non sarebbe stato possibile se non avessimo avuto nella squadra dell’Empolese Valdelsa l’On. Luca Lotti che da Sottosegretario e Ministro ha lavorato con noi in raccordo con la Regione e i Sindaci e ha fatto giungere dal governo così tante risorse, nonostante si trattasse di finanziare una strada regionale”.


Il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella

“Il completamento del quarto lotto della Srt 429 e la sua inaugurazione sigillano l'impegno delle amministrazioni del territorio metropolitano per lo sviluppo ordinato e rigoroso delle infrastrutture. E' uno dei pilastri dell'azione della Metrocittà. E' in corso una ridefinizione delle possibilità di mobilità di tutti i cittadini e il Piano strategico della Città Metropolitana, di cui è in corso l'aggiornamento, ha recepito e dato indicazioni proprio nella direzione di un circolo virtuoso tra il trasporto su gomma e quello su ferro ai quali affiancare le piste pedociclabili e gli hub per favorire gli scambi. Entro il 2030 contiamo di avere portato a termine questo percorso di cui la Srt 429 è parte integrante”


Il Sindaco di Gambassi Terme Paolo Campinoti

“Il Lotto 4 collega il territorio di Gambassi Terme definitivamente al resto della Toscana. I benefici di questa infrastruttura si aggiungono a quelli già apportati dal tratto che ci collega a Poggibonsi. Dalla prossima settimana avremo Empoli, Firenze, la costa e il centro nord della Toscana molto più vicini. Restano opere importanti da completare come la messa in sicurezza idrogeologica della zona di Case Nuove (a completare il lotto 4 stesso) e l'intero lotto 3. Quindi occorrerà pensare da subito al lavoro da compiere”.

Il Sindaco di Empoli Brenda Barnini

“Questa è una giornata storica per l'Empolese Valdelsa. Si chiudono decenni di attese da parte dei cttadini per un'infrastruttura destinata a migliorare la qualità della vita di tutte le frazioni della Valdelsa e si aprono oggi nuove prospettive di sviluppo per tutto il nostro territorio. Un risultato storico frutto di un lavoro di squadra fatto sia dai rappresentanti istituzionali, ad ogni livello, che dai tecnici".

19/12/2020 16.21
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto