Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
San Casciano, riparte il bus navetta antiisolamento
Un servizio di mobilità, ad integrazione del servizio pubblico esistente, che consente ai cittadini di spostarsi dalle frazioni verso il capoluogo
In tempo di pandemia si rafforza nel Chianti il modello di community mobility network che permette di spostarsi con frequenza e puntualità dalle frazioni più decentrate verso il capoluogo. E' l'obiettivo del progetto “Muoversi in Comune”, percorso attivato dal Comune di San Casciano grazie al sostegno della Regione Toscana. Torna a disposizione dei cittadini, soprattutto le persone anziane e coloro che hanno necessità di spostarsi dalle aree più distanti, il busnavetta, attivo due volte alla settimana, ad integrazione del servizio pubblico esistente per migliorare i collegamenti tra le frazioni e il capoluogo.

La navetta è attiva nei giorni di lunedì e giovedì mattina, in coincidenza del mercato, e il giovedì per le aperture dei servizi pubblici e per consentire una migliore mobilità ai mercati di Mercatale e Cerbaia. Il servizio è svolto dalla ditta Ricci Bus, risultata aggiudicataria di un affidamento.

“Il progetto si pone l'obiettivo di integrare la rete esistente del trasporto urbano – dichiara l’assessore alla Mobilità Elisabetta Masti - con soluzioni condivise, innovative e partecipate”. L’iniziativa nasce a conclusione di un percorso di partecipazione, svolto nel 2015, che ha visto protagoniste numerose realtà attive nel territorio, come associazioni di volontariato locali e cittadini privati. Un lavoro articolato condotto dagli esperti di Sociolab che ha compreso la somministrazione di questionari sulle abitudini locali negli spostamenti, momenti informativi e laboratori sulle buone pratiche della mobilità, ascolto dei bisogni e laboratori di discussione. La rete del percorso comprende San Casciano, Montefiridolfi, Mercatale, Spedaletto, Chiesanuova, La Romola, Cerbaia, San Pancrazio, Ponterotto e Santa Cristina in Salivolpe. Il viaggio si svolge in sicurezza, nel rispetto delle disposizioni governative previste per i mezzi di trasporto.Le fermate della navetta sono situate in corrispondenza delle fermate della Sita. Informazioni dettagliate sugli orari e i percorsi sono disponibili sul sito web del Comune e si canal social istituzionali. Info: Urp 055 8256224.

07/01/2021 20.26
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto