Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vicchio
Dal 25 gennaio il Museo "Casa di Giotto" a Vicchio riapre al pubblico
Inaugurata ieri, domenica 24 gennaio, la mostra “Mediterranean contemporary art prize. The way through Lucania”
Al Museo Casa di Giotto, la mostra “Mediterranean contemporary art prize. The way through Lucania”. In esposizione le opere degli artisti vincitori della prima edizione della biennale internazionale di arte contemporanea, realizzata da Porta Coeli Foundation, al castello di Lagopesole nel 2019, e un’antologica dell’artista lucano Antonio Masini, scomparso recentemente.
Numerose le autorità intervenute, in presenza ed in remoto. Il Presidente della Regione Toscana Giani, il consigliere della Regione Basilicata Sileo, il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Mazzeo, i Sindaci di Potenza Guarente e di Matera Bennardi con gli assessori alla cultura, il consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze Armentano, il direttore Accademia Belle Arti Firenze Rocca, il direttore generale Apt Basilicata Nicoletti, Aniello Ertico, Fondatore e direttore di Porta Coeli Foundation, Donato Faruolo, Direttore artistico Porta Coeli Foundation e curatore della mostra, amministratori locali di Vicchio.

Nel museo di Vicchio, situato nella casa che dette i natali a Giotto, sono esposte le opere dei vincitori del “Mediterranean contemporary art prize. The way through Lucania”, Nemanja Popadic, Leandro Agnone, Lèna Piani, George Zouein, Amir Zarezadeh, Lila Kb, Patricia Heuker of Hoek, Fiona Nòve, Ilaria Moscardi e Michele Barbaro, che si sono distinti in cinque categorie artistiche: Scultura e installazione, fotografia, pittura, arte digitale, disegno grafica e calligrafia.
La mostra, realizzata da Porta Coeli Foundation, vede la collaborazione di Apt Basilicata, che ha sostenuto l'iniziativa attraverso un avviso di co-marketing, e il patrocinio morale di Regione Basilicata, Regione Toscana, Unpli e Comune di Vicchio.
Sarà possibile accedere fisicamente alla mostra dal 25 gennaio al 7 marzo 2021
dal Lunedì al Venerdì compatibilmente con le norme anti-Covid-19, dalle ore 10.00 — 12.00 / 15.00 — 18.00
Su prenotazione al numero 3348978591
(Possibilmente tramite sms/whatsapp)

Martedì 26 Gennaio, alle 16, sarà possibile assistere assistere all’incontro di approfondimento tematico “Il pane e le rose - Conversazione sul diritto all’arte contemporanea - “ cliccando qua http://bit.ly/live26gennaio

25/01/2021 10.47
Comune di Vicchio


 
 


Met -Vai al contenuto