Login

MET


Comune di Barberino di Mugello
I giovani e la memoria, la memoria per i giovani – Giorno della Memoria 2021
A Barberino si celebra il giorno della memoria attraverso un video realizzato dall’Amministrazione comunale con i giovani barberinesi

Il Comune di Barberino si prepara ad una particolare celebrazione della giornata della Memoria, un po’ come tutte le iniziative che si sono svolte in questi mesi stravolti dalla pandemia.

Il fil rouge sarà il ruolo dei giovani nel ricordo di quel tempo. Un ruolo centrale, fondamentale, imprescindibile per una “memoria” futura.
Ed ecco che allora proprio i giovani barberinesi saranno i protagonisti di alcuni video che verranno pubblicati Mercoledì 27 Gennaio sui canali social del Comune di Barberino ed in cui reciteranno e leggeranno testi di Anna Frank, Liliana Segre, Primo Levi, Salvatore Quasimodo e Francesco Guccini.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Barberino di Mugello in collaborazione con Catalyst, Sezione Anpi di Barberino, Consulta dei Giovani di Barberino, Pubblica Assistenza Maria Bouturlin, Misericordia di Barberino e Proloco Per Barberino.

“Si avvicina la ricorrenza di un momento davvero significativo per la storia moderna - commenta l’assessore alla cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli - avvenimenti che si legano imprescindibilmente a quello che tutti noi viviamo e siamo nell’oggi. L’orgoglio e la felicità di promuovere iniziative come questa si fanno doppie: i giovani hanno raccolto il nostro appello e si sono fatti portatori di un messaggio importante, vitale, ed anche coraggioso. Sono proprio i giovani di oggi a dover raccogliere il testimone e farne tesoro. Riconoscere e conoscere il passato è ciò che ci permetterà di costruire (meglio) anche il nostro futuro”.

25/01/2021 15.05
Comune di Barberino di Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto