Login

MET


Comune di Pistoia
Pistoia. San Giorgio, torna “Il cinema raccontato” con 6 incontri online per parlare di autori del cinema italiano e internazionale
Il primo appuntamento è sabato 30 gennaio alle 17. A marzo una mostra espositiva negli spazi della biblioteca dedicata a Michelangelo Antonioni
Alla biblioteca San Giorgio torna "Il cinema raccontato" con sei incontri online dedicati ad alcuni dei grandi autori del cinema contemporaneo italiano e internazionale.

Si parte sabato 30 gennaio con una delle personalità più complesse della New Hollywood: lo sceneggiatore e regista Charlie Kaufman, cui seguirà la prima monografia italiana dedicata a Matteo Garrone, curata da Christian Uva. Poi Rita Ricucci rileggerà tutto il cinema d'artista del coreano Kim Ki-duk, recentemente scomparso per Covid. Infine Claudio Zito omaggerà il coraggio e la tenacia del maestro iraniano Jafar Panahi.

A Michelangelo Antonioni, protagonista di uno degli appuntamenti a distanza, è dedicata una mostra fotografica, dall’8 marzo al 10 aprile, dal titolo “L’eclisse di Michelangelo Antonioni” a cura di Antonio Maraldi, promossa dal Centro Cinema Città di Cesena, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Si tratta di una selezione di 23 scatti del fotografo Vittorugo Contino che documenta il lavoro sul set de L'eclisse: Monica Vitti e Alain Delon, oltre alla troupe e ad Antonioni stesso, sono ripresi durante la lavorazione del film.

Tutti gli incontri saranno visibili in streaming, ai link indicati sul sito della Biblioteca San Giorgio alla pagina https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/il-cinema-raccontato-2021 dove si possono trovare anche approfondimenti sull’iniziativa.

Ecco il calendario degli appuntamenti (tutti alle ore 17).

Sabato 30 gennaio presentazione del libro di Davide Romagnoli Sineddoche, Charlie Kaufman (Falsopiano, 2020). L’autore dialoga con Valentina D’Amico, critica cinematografica.

Sabato 13 febbraio presentazione del libro Matteo Garrone, a cura di Christian Uva (Marsilio, 2020). Il curatore dialoga con Michele Galardini, direttore del festival Presente Italiano.

Sabato 27 febbraio presentazione del libro di Rita Ricucci Lo spazio dell’anima. Il cinema di Kim Ki-duk (Falsopiano, 2021). L’autrice dialoga con Caterina Liverani, critica cinematografica.

Sabato 13 marzo presentazione del libro di Eleonora Marangoni E siccome lei (Feltrinelli, 2020). L’autrice dialoga con Matteo Moca, critico letterario.

Sabato 27 marzo presentazione del libro di Claudio Zito Visioni di contrabbando. Il cinema inarrestabile di Jafar Panhai (Digressioni Editore, 2020). L’autore dialoga con Marco Dalla Gassa, docente Università Ca’ Foscari di Venezia.

Sabato 10 aprile presentazione del libro di Simona Busni Michelangelo Antonioni. L’alienista scettico (Fondazione Ente dello Spettacolo, 2019). L’autrice dialoga con Chiara Tognolotti, docente Università degli studi di Pisa.

26/01/2021 12.44
Comune di Pistoia


 
 


Vai al contenuto