Login

MET


Comune di Empoli
I musei di Empoli riaprono le porte e propongono l’appuntamento settimanale ‘Friday Musei’
L’assessore Giulia Terreni: «Un passo avanti per riappropriarci dei nostri luoghi della cultura». A partire da venerdì 29 gennaio e fino al 5 marzo riaprono al pubblico il lunedì e il venerdì, dalle 15 alle 19
Tre passi dall'Arte
A partire da venerdì 29 gennaio e fino al 5 marzo, i Musei di Empoli (fatta eccezione per la Casa del Pontormo e per la Galleria di arte moderna e della Resistenza) riaprono al pubblico per due giorni alla settimana, il lunedì e il venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Ai sensi del DPCM del 14 gennaio 2021, in vigore fino al prossimo 5 marzo, infatti, nelle Regioni che rientrano in zona gialla, i musei possono riaprire al pubblico dal lunedì al venerdì, garantendo le opportune misure di distanziamento e regolamentando gli accessi.

«Durante le settimane di chiusura i nostri Musei si sono attivati sui social media per riuscire a mantenere aperto un canale di comunicazione e di divulgazione culturale attraverso visite virtuali, contenuti inediti e iniziative di coinvolgimento rivolte al pubblico degli adulti e dei bambini - dichiara l’assessore alla Cultura e al Turismo, Giulia Terreni -. Poter adesso riaprire le porte e accogliere nuovamente i visitatori in presenza nei nostri musei, anche solo per due pomeriggi a settimana, è senza dubbio un enorme passo avanti per riappropriarci dei nostri luoghi della cultura e tornare a viverli seppur con tutte le misure di prevenzione opportune e necessarie».

La scelta di riaprire nei pomeriggi di lunedì e venerdì è stata fatta con l’intento di ‘allungare’ il week end, durante il quale lo ricordiamo, i musei non possono essere aperti al pubblico, e per intercettare le persone che frequentano il Giro d’Empoli anche per lo shopping. Inoltre, in vista della nuova organizzazione che sarà data ai musei cittadini a partire dalla prossima primavera, si è voluto sperimentare l’apertura del lunedì, giorno in cui abitualmente i musei fiorentini e molti di quelli del territorio, restano chiusi.

I Musei di Empoli riaprono arricchendo la proposta culturale con l’iniziativa Friday Musei: un calendario settimanale di visite guidate nei diversi musei empolesi, gratuite per i cittadini, programmate tutti i venerdì oltre l’orario di apertura per iniziare il week end all’insegna della cultura.
Le visite, condotte da guide turistiche autorizzate, avranno la durata di un’ora e saranno dedicate a temi specifici che caratterizzano le diverse collezioni. Al Museo Civico di Paleontologia, invece, gli appuntamenti sono rivolti al pubblico delle famiglie con bambini. Nel rispetto della vigente normativa per la prevenzione della diffusione del Covid-19, le visite saranno a numero chiuso. Per partecipare a tutti gli appuntamenti la prenotazione è obbligatoria a questo indirizzo empolimusei@comune.empoli.fi.it, entro le ore 12.00 del giorno della visita.

Primo appuntamento: venerdì 29 gennaio alle 19.00 al MuVE - Museo del Vetro di Empoli con la visita Vetrai e vetrerie a Empoli. Un modo per ricominciare a vivere i musei partendo dalla tradizione.
-------
Orari di apertura
In vigore dal 29/01 al 5/03/2021

Museo della Collegiata di Sant’Andrea
MuVE – Museo del Vetro di Empoli
Museo Civico di Paleontologia
Casa museo di Ferruccio Busoni

Aperti lunedì e venerdì, ore 15.00-19.00
Ingresso gratuito
--------
Friday Musei
Apriamo il week end all’insegna della cultura!

29 gennaio, ore 19.00
MuVE- Museo del Vetro di Empoli
Vetrai e vetrerie a Empoli

5 febbraio, ore 19.00
Museo della Collegiata di Sant’Andrea
Le robbiane: un tesoro poco conosciuto del Museo della Collegiata

12 febbraio, ore 19.00
Casa del Pontormo
Pontormo a Pontorme

19 febbraio, ore 19.00
MuVE- Museo del Vetro di Empoli
I pittori empolesi al Museo del Vetro di Empoli

19 febbraio, ore 19.00
Museo Civico di Paleontologia
I fossili e l’evoluzione della vita sulla Terra
Visita per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni

26 febbraio, ore 19.00
Museo della Collegiata di Sant’Andrea
Gli Empolesi e il Museo della Collegiata

5 marzo, ore 19.00
Museo Civico di Paleontologia
I nostri antenati: dall’Australopitecus all’Homo Sapiens Sapiens
Visita per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni

5 marzo, ore 19.00
Casa Museo di Ferruccio Busoni
Da Ferruccio
-------
Visite guidate gratuite
Prenotazione obbligatoria: entro le 12.00 del giorno della visita: empolimusei@comune.empoli.fi.it, tel 0571 757829 / 659.
-------
Informazioni e prenotazioni
Empoli Musei
Tel 0571 757829 / 659
empolimusei@comune.empoli.fi.it
www.empolimusei.it

26/01/2021 13.22
Comune di Empoli


 
 


Vai al contenuto