Login

MET


Comune di Impruneta
Il fitto programma di eventi – online – per la Giornata della memoria 2021 a Impruneta
Come ogni anno anche le ultime classi delle Elementari assisteranno a un documentario che riguarda la giornata dedicata alla Memoria
La pandemia non ferma Impruneta, soprattutto per la Giornata della Memoria. Anzi, il fatto di non poter organizzare eventi in presenza come negli anni precedenti, ha spronato l’amministrazione a trovare comunque un modo, insieme agli altri partner solitamente coinvolti, per contribuire alla ricorrenza internazionale volta a commemorare le vittime dell'Olocausto.
Il Comune di Impruneta, in collaborazione con l'Associazione ANPI Sezione Impruneta, l'Associazione ANED Sezione Firenze e con l'Associazione Art Art Impruneta ha prodotto tre video che saranno pubblicati nella settimana dal 25 Gennaio al 31 Gennaio, sempre dalle 21, sul canale social Facebook del Comune di Impruneta.
"Non potevamo certo saltare questo appuntamento che resta un punto fermo - dichiara il Vice Sindaco Matteo Aramini - Cosa si intende per memoria? Si intende avere a disposizione qualche mezzo in più per fare in modo che alcuni errori non siano più commessi e che certi orrori non si ripetano mai più. Dobbiamo continuare a fare cultura e memoria su quanto accaduto perché, benché tutto ciò sia storicamente concluso, parte di questo male continua a serpeggiare ancora oggi".
"Ogni anno il mio cammino nella Memoria ha l'obiettivo fisico di raggiungere i luoghi e le persone delle Memoria - dichiara l'Assessore alla Pubblica Istruzione Sabrina Merenda - e quello della mente di custodire ciò e raccontarlo fra le Nuove Generazioni, Con questo percorso di eventi in remoto, organizzato in sinergia per questo anno particolare, la Memoria si cristallizza e si esprime in tre ambiti fortemente legati: istruzione, cultura narrativa e libraria e cultura generale, nella continuità dei Diritti Umani "
Il primo video "Ponti di memoria" sarà pubblicato mercoledì 27 Gennaio con contributi da parte del Sindaco Alessio Calamandrei, dell'Assessore Sabrina Merenda, del Consigliere ANED Lorenzo Tombelli e della Consigliera ANPI Chiara Senatori. Il secondo video si intreccerà con il percorso "Conversazioni Invernali" della Biblioteca di Impruneta, in programma il 29 gennaio con Sabrina Merenda: "Se Anna fosse qui" cammino dentro il diario di una adolescente. Infine, il terzo video sarà un dialogo tra il Vice Sindaco Matteo Aramini, il Presidente di Art Art Paolo Luzi e il pittore Maestro Romano Morando, su una raccolta di opere a tema: "Meditate che questo è stato", online dal 31 gennaio.
Anche gli eventi per le scuole di Impruneta inizieranno il 27 mattina, con incontri dedicati su una piattaforma di videoconferenze, con le Terze Classi Medie dell'istituto Primo Levi di Impruneta e il dirigente scolastico Gian Lucio Esposito, insieme ai coordinatori Paola Francini, Cinzia Tamburello, Gianna Tarchi, Elisabetta Farina, Linda Fineschi e la partecipazione del Prof. Simone Butini ovvero colui che ha sempre accompagnato i ragazzi nel Viaggio della Memoria verso i campi di Concentramento dell’Europa, ora sospesi.
In questo anno di pandemia è venuta l’idea di rintracciare gli ex alunni dell’Istituto Primo Levi che, negli anni tra il 2017 e il 2019, hanno partecipato al "Viaggio della Memoria" del Comune di Impruneta. Gli ex alunni, dai loro PC a casa, si connetteranno con gli studenti delle classi terze attuali, creando una sorta di rete di testimonianza e scambio unica. Parteciperanno, collegati con i ragazzi e gli insegnanti, anche il Sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei e l'assessore all'istruzione Sabrina Merenda.
I giovani testimoni di un viaggio sicuramente toccante racconteranno la loro esperienza individuale a coloro che li hanno sostituiti fra i banchi di scuola. Saranno così le nuove generazioni, in un confronto interattivo, ad essere le protagoniste indiscusse di un filo diretto tra la narrazione e la Memoria, pensato per coloro che non possono ora intraprendere il viaggio fisicamente. Parteciperà in remoto anche il giovanissimo consigliere Aned Lorenzo Tombelli, che parlerà appunto di "Aned, nella memoria, ieri e oggi".
Come ogni anno anche le ultime classi delle Elementari assisteranno a un documentario che riguarda la giornata dedicata alla Memoria. Il viaggio dentro la memoria continuerà anche a febbraio e marzo grazie a delle lezioni in remoto interattive sempre con Lorenzo Tombelli e la partecipazione dell'assessore all'istruzione Sabrina Merenda, che aprirà questi momenti legati alla Costituzione.

26/01/2021 15.15
Comune di Impruneta


 
 


Vai al contenuto