Login

MET


Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Torna #KeyWords. Parole che aprono il presente: un dialogo tra arte e psicologia
Mercoledì 10 febbraio ore 18.00 quarto appuntamento con lo scrittore Gianrico Carofiglio e la professoressa Maria Grazia Monaci Sui canali Facebook e Youtube del Centro Pecci
Torna #KeyWords
Riparte il format realizzato in collaborazione con LabCom – Ricerca e azione per il benessere psicosociale – spin-off accademico dell'Università degli Studi di Firenze, per affrontare in modo multidisciplinare alcune parole chiave del nostro tempo.
Si riprende con le parole coraggio, solitudine e trasformazione per continuare il lavoro di comprensione e condivisione delle sfide di questo presente.

Nel corso dei primi tre incontri, pensatori, artisti e studiosi si sono confrontati su trauma, limite e fiducia

QUARTO APPUNTAMENTO | mercoledì 10 febbraio 2021, ore 18.00
CORAGGIO | con lo scrittore Gianrico Carofiglio e la professoressa Maria Grazia Monaci

QUINTO APPUNTAMENTO | martedì 23 febbraio 2021, ore 18.00
SOLITUDINE | con la scrittrice Claudia Durastanti e lo psicologo-psicoterapeuta Giorgio Nardone

SESTO APPUNTAMENTO | martedì 9 marzo 2021, ore 18.00
TRASFORMAZIONE | con l’artista performativa Chiara Bersani e lo psichiatra Peppe Dell’Acqua

Dopo il grande successo dei primi tre incontri – nel corso dei quali, pensatori, artisti e studiosi si sono confrontati sulle parole trauma, limite e fiducia – dal 10 febbraio riparte #KeyWords. Parole che aprono il presente: un dialogo tra arte e psicologia, format ideato lo scorso autunno dal Centro Pecci in concomitanza con la chiusura dei musei e dei luoghi di cultura.

Le parole chiave protagoniste dei prossimi tre appuntamenti saranno: coraggio (10 febbraio), solitudine (23 febbraio) e trasformazione (9 marzo). Gli incontri saranno gratuiti e aperti a tutti e verranno trasmessi sui canali Facebook e Youtube del Centro Pecci.

Il format #KeyWords nasce dalla collaborazione del Centro Pecci con LabCom – Ricerca e azione per il benessere psicosociale – spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze, che fa parte del Laboratorio Congiunto Multisetting Community Action Research: from real to virtual del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia – FORLILPSI, Università di Firenze – UNIFI.

  1. KeyWords propone una serie di incontri in cui ospiti provenienti da ambiti differenti dialogano ogni volta su una diversa parola chiave. Partendo dall’esigenza di comprensione e condivisione delle difficoltà che ognuno di noi sta incontrando in questo momento storico, sia a livello personale che sociale, le parole vengono usate per approfondire gli stati d'animo, affrontare le insicurezze, cercare chiavi di lettura e acquisire nuovi strumenti che possano arricchire la cassetta degli attrezzi di cui abbiamo bisogno per affrontare le sfide che ci impone il nostro tempo.

Mettendo al centro il museo come luogo che raccoglie una comunità non solo fisica, ma simbolica (quella dell'arte, della cultura, della scienza) #KeyWords – ospita pensatori, artisti, studiosi in un dialogo aperto, per e con gli ascoltatori.

Mercoledì 10 febbraio il quarto appuntamento, primo incontro del 2021, sarà dedicato alla parola CORAGGIO e vedrà protagonisti lo scrittore Gianrico Carofiglio in dialogo con Maria Grazia Monaci, professoressa Ordinaria di Psicologia sociale e Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta.

Martedì 24 febbraio, gli ospiti del quinto appuntamento in dialogo sulla parola SOLITUDINE saranno la scrittrice e traduttrice Claudia Durastanti e lo psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone, Direttore del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, fondato insieme a Paul Watzlawick, e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Martedì 9 marzo per il sesto appuntamento, i protagonisti di una conversazione sulla parola TRASFORMAZIONE saranno l’attrice e performer Chiara Bersani e lo psichiatra Peppe Dell’Acqua, storico collaboratore di Franco Basaglia e Professore di Psichiatria sociale presso la Facoltà di Psicologia di Trieste.

09/02/2021 12.58
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto