Login

MET


Diocesi di Prato
Diocesi di Prato. Col mercoledì delle cenere inizia la quaresima
Domani, mercoledì 17 febbraio messa del vescovo Giovanni Nerbini in cattedrale
Prenderà il via domani, 17 febbraio, con il mercoledì delle Ceneri, la Quaresima. Tra gli appuntamenti principali, la messa in Cattedrale presieduta dal vescovo Giovanni Nerbini.

Puntuale come ogni anno si ripete la tradizione. Alla mezzanotte di oggi, martedì grasso, il campanone del Duomo suonerà a distesa per annunciare la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima, tempo forte della liturgia che porterà fino alla Pasqua, che cade quest’anno domenica 4 aprile. Con questi rintocchi domani, 17 febbraio, si aprirà il mercoledì delle Ceneri. Da tradizione il primo giorno di Quaresima è un momento di astinenza dalle carni e di digiuno. In tutte le chiese della Diocesi di Prato viene celebrata la messa e si rinnova il rito dell’imposizione delle ceneri sul capo dei fedeli.

Il vescovo Giovanni Nerbini domani alle 9,30 celebrerà la messa in Cattedrale, con l’imposizione delle ceneri. Le altre messe in Duomo si terranno alle 7,30 e alle 17,30. Quest’ultima, preceduta dalla recita del rosario, sarà trasmessa in diretta su Tv Prato (canale 74 del digitale terrestre o in streaming su www.tvprato.it) e sarà presieduta dal parroco della Cattedrale, il canonico Luciano Pelagatti.

16/02/2021 12.54
Diocesi di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto