Login

MET


Comune di Sesto Fiorentino
Sesto Fiorentino. Edilizia, boom di richieste di visure al SUE
Da marzo servizio potenziato con l'innesto di nuovo personale
Logo comune
Boom di richieste di consultazione delle pratiche edilizie presso gli uffici del SUE di via Dante Alighieri: la previsione del "Superbonus 110%" contenuto nel "Decreto Rilancio" per gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli immobili ha comportato una crescita notevole delle richieste di visure allo sportello.
Già a maggio, alla ripresa del servizio dopo il blocco dovuto all'emergenza sanitaria, gli uffici erano stati riorganizzati per passare da cinquanta a ottanta visure documentali settimanali, un livello rivelatosi non sufficiente quando le richieste sono considerevolmente aumentate a causa del Superbonus. Per far fronte alla situazione , a partire dalla metà del mese di marzo, l'organico dell'ufficio sarà accresciuto di due unità amministrative.
"In questi anni - afferma l'assessore all'urbanistica Damiano Sforzi - abbiamo lavorato molto per snellire e agevolare il lavoro dei professionisti e dei cittadini. Abbiamo avviato la digitalizzazione delle pratiche e all'indomani dei quasi due mesi di blocco imposti dall'emergenza sanitaria ci siamo organizzati per garantire in sicurezza il maggior numero possibile di visure.
Il Superbonus favorisce la possibilità eseguire a costo zero lavori importanti per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici ed è in linea di principio una misura condivisibile. La sua attuazione, però, è stata interamente scaricata sui Comuni che devono sostenere tutta la parte istruttoria. La possibilità prevista dal Governo di assumere personale specificamente dedicato a queste pratiche è rimasta per ora lettera morta a causa della mancata adozione dei decreti attuativi. In attesa di questi provvedimenti, ci siamo attivati autonomamente per rinforzare l'ufficio con due unità di personale amministrativo aggiuntive che prenderanno servizio a metà marzo, accrescendo la capacità di risposta dello sportello su questa e altre questioni".
"Siamo grati ai nostri dipendenti che, pur in condizioni non semplici, si stanno adoperando per ridurre le attese - conclude Sforzi - con l'impegno, condiviso e apprezzato dagli utenti, di garantire i servizi al massimo livello possibile".

22/02/2021 15.51
Comune di Sesto Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto