Login

MET


Comune di Empoli
Empoli. Consolidamento del Ponte sull’Orme. Lunedì verifiche alle travi per definire il progetto
La viabilità non subirà cambiamenti, sarà solo deviato il traffico su una delle corsie della strada
Ponte sull'Orme
Va avanti l’iter amministrativo e progettuale per il consolidamento del ponte sull’Orme, lungo la Statale Tosco Romagnola.
L’infrastruttura sarà oggetto di un importante intervento in questo 2021.
In questa fase l’amministrazione comunale sta lavorando su vari fronti. Primo fra tutti quello del reperimento delle risorse. L’importo complessivo stimato è di 716.000 euro e l'intervento è previsto nel piano delle opere pubbliche anno 2021 da poco approvato dal consiglio comunale
In queste settimane stanno andando avanti le verifiche propedeutiche al completamento della redazione del progetto esecutivo.
Lunedì 1 marzo, dalle 8 di mattina, proseguiranno alcuni rilievi e indagini sulla piattaforma stradale della struttura.
Altre verifiche saranno effettuate nei giorni a seguire nella parte in alveo del torrente, autorizzate dalla Regione Toscana - Difesa del Suolo e Protezione Civile - Settore Genio Civile Valdarno Superiore con decreto n. 20034 del 10/12/2020. Si tratta di saggi che non potevano essere svolti prima per presenza di acqua sul letto dell’Orme.

Per questo oggi pomeriggio verranno installati new jersey in plastica, al posto di quelli fissi.
Infatti lunedì il traffico non sarà fermato, resterà sempre il senso unico alternato. Ma i mezzi saranno deviati temporaneamente su una delle due corsie della strada Tosco Romagnola per effettuare le indagini sulle parti laterali della infrastruttura.

Il progetto di fattibilità approvato dalla giunta comunale prevede la sostituzione della struttura dell’impalcato.

Si ricorda che a seguito di alcune verifiche tecniche effettuate nei mesi scorsi con l’obiettivo di accertare lo stato manutentivo dell’opera, sono emerse criticità che non consentono il transito di mezzi pesanti.
Il ponte sull’Orme non è percorribile da aprile 2019 ai mezzi che superano le 3,5 tonnellate di peso.
Inoltre da qualche mese è stato installato un semaforo per regolare il traffico con senso unico alternato con l’obiettivo di diminuire il peso che grava sulla struttura.


27/02/2021 10.21
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto