Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Territorio: consorzi di bonifica, sì a modifiche per redazione piani
Voto favorevole a maggioranza alla modifica delle linee guida. L’atto è stato presentato in aula dalla presidente della commissione Sviluppo economico, Ilaria Bugetti (Pd) per la redazione dei piani di classifica dei consorzi di bonifica
Via libera a maggioranza in Aula alla modifica delle linee guida per la redazione dei piani di classifica dei consorzi di bonifica. La proposta di delibera è stata illustrata in Aula dalla presidente della commissione Sviluppo economico Ilaria Bugetti (Pd) che ha spiegato che “si tratta di piani che identificano gli immobili che ricadono nel perimetro del comprensorio cui vengono pagati i contributi ai fini dell’imposizione del contributo consortile”. “Le linee di indirizzo unitarie per la stesura dei piani - ha aggiunto Bugetti - hanno previsto che la parte relativa agli oneri di irrigazione possa essere approvata dai consorzi anche in una seconda fase”. I consorzi hanno rilevato nelle linee guida regionali alcuni problemi che ne rendono difficile l’applicabilità ed hanno inviato una proposta di modifica.

Nello specifico le modifiche riguardano il capitolo sugli oneri di irrigazione, in particolare si riportano spese di funzionamento e adduzione e si inserisce una definizione più precisa delle categorie di spesa afferenti al contributo generale; si introduce poi il concetto di centro di costo come unità di riferimento per la ripartizione delle spese.

La Giunta ha previsto un periodo di sperimentazione per massimo due anni al termine dei quali si potranno inserire altre modifiche.

23/03/2021 19.00
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto