Login

MET


Comune di Fucecchio
Il consiglio comunale di Fucecchio ha approvato il nuovo regolamento sul Canone Unico
Occupazione suolo pubblico e pubblicità: due tributi concentrati in un unico canone
Razionalizzare i tributi legati all'occupazione del suolo pubblico e della pubblicità, è con questo obiettivo che sono stati redatti i nuovi Regolamenti sul Canone Unico e sul Canone Mercatale che sono stati approvati ieri sera dal Consiglio comunale di Fucecchio.
Il Canone Unico interesserà l’occupazione di suolo pubblico (tra cui i passi carrabili) e le esposizioni pubblicitarie mentre il Canone Mercatale interesserà le occupazioni di suolo legate all'attività del commercio ambulante. I regolamenti sono stati redatti al termine di un percorso condiviso anche con le associazioni di categoria mentre le tariffe relative saranno approvate in Giunta nei prossimi giorni.
“La scelta rappresenta un passo avanti importante nell'ottica della semplificazione e nella riduzione della burocrazia – commenta l’assessore a bilancio e tributi Fabio Gargani – e ci sorprende che in consiglio comunale ieri sera ci sia stato un gruppo, Forza Italia, che si sia opposto a questa scelta. Una forza politica che tra l'altro a livello nazionale dichiara sempre di battersi contro la burocrazia e per la semplificazione. In questo caso invece mi pare che abbia mancato un’opportunità di dar seguito alle proprie battaglie”.
I nuovi regolamenti sono stati approvati con il voto favorevole del Partito Democratico e di Orgoglio Fucecchiese, con l'astensione della Lega-Salvini e del Movimento 5 Stelle e il voto contrario di Forza Italia.
“I regolamenti approvati ieri sera – aggiunge l’assessore al commercio Valentina Russioniello – tratteggiano una nuova modalità e una nuova cornice dentro la quale la giunta comunale d'ora in poi dovrà muoversi. E’ bene chiarire, a scanso di equivoci, che le nuove discipline regolamentari tenderanno a mantenere invariato il gettito per le casse. Inoltre, rimarranno in vigore sia l’opportunità di rateizzazione (fino a 4 rate per importi superiori a 258 euro) che quella di sospensione dei pagamenti per casi particolari, penso ad esempio agli ambulanti del mercato che hanno visto interrotta la propria attività a causa dell'emergenza sanitaria”.
Ricordiamo infine che il decreto sostegni proroga al 30 giugno 2021 l'esonero di pagamento del canone mercatale che ha sostituito la TOSAP e la TARI.

Assessore Fabio Gargani (Fonte foto Comune di Fucecchio)

01/04/2021 14.46
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto