Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
Nuovo ciclo di lavori su Impruneta per oltre 200.000 euro
Le modifiche alla viabilità
Il primo intervento in programma inizierà lunedì 17 maggio con la risistemazione delle zanelle, oltre a tutte quelle opere propedeutiche alla nuova asfaltatura, lungo il parco della Barazzina, percorso ormai compromesso dalla presenza delle radici dei pini soprastanti.
Inoltre, a seguito della nuova relazione tecnica agronomica e forestale, e come in molti possono immaginare dopo la precedente relazione divulgata l’ottobre scorso sulla necessità di messa in sicurezza, si procederà all’abbattimento dei 13 pini lungo la corona esterna del parco della Barazzina. La relazione riporta testualmente:
“Si tratta di un gruppo di alberi di Pino domestico di circa 70 anni di età (si vedono, molto piccoli, già nella foto aerea del 1954, dove invece l’interno del giardino è ancora libero). La valutazione è stata effettuata per l’insieme degli alberi, considerandoli alla sorta di una quinta omogenea e comunque fatta di soggetti comunque caratterizzati da situazioni di reciproca dipendenza.”
“Tenendo quindi conto dell’elevato livello di rischio che tali alberi rappresentano per collocazione si consiglia di effettuare la sostituzione della intera fascia a bordo strada con l’asportazione del Pino e la messa a dimora di una quinta verde di Leccio: si potranno inserire lo stesso numero di alberi abbattuti lavorando negli spazi fra le ceppaie. Il Leccio potrà essere mantenuto a forma obbligata con potature, definendone la geometria più idonea, in particolare per creare ombra e filtro verso la retrostante area gioco.”
“Si tratta di un intervento importante - dichiara il sindaco Alessio Calamandrei - con la volontà indiscussa di reinserire nuovi alberi. I pini, soprattutto nei centri abitati, sono diventati ormai troppo pericolosi, e la vetustà di questo filare, impone prima di tutto di eliminare i problemi di incolumità per le persone.”
Da lunedì 24 maggio inizierà inoltre l’asfaltatura di tutta via della Libertà, piazza Buondelmonti, via Mazzini, piazza Accursio da Bagnolo, e alcuni tratti di via Vittorio Veneto e via del Ferrone. Il tutto si dovrebbe concludere entro il 4 giugno.
“Lavori che - continua il sindaco Alessio Calamandrei - insieme al posizionamento definitivo del semaforo di viale della Libertà, come altri interventi minori già programmati e che vedranno la realizzazione a breve, vogliono migliorare la qualità della vita della comunità.”
L’importo complessivo per gli interventi sopra descritti, si aggira intorno ai 200.000 euro

In virtù dei lavori che partiranno già dalla prossima settimana, con sensi unici alternati e, se necessario, chiusura temporanea delle strade, si invita a fare un maggior uso della nuova circonvallazione di Impruneta ed a prestare la massima attenzione alla cartellonistica che verrà posta per la realizzazione degli interventi sopra descritti.
Infatti, dal 17 al 24 maggio 2021, in piazza Garibaldi è previsto il senso unico alternato con movieri o impianto semaforico, divieto di sosta a tutti i veicoli anche avvalendosi della rimozione forzata e limitazione della velocità a 30 Km/h in prossimità del cantiere.
Invece, per per poter eseguire lavori di asfaltatura, dal 24 al 28 maggio 2021 con orario 8,00 – 18,00 nel tratto della S.P. 69 compreso tra il Km 5+000 al Km 6+200 è istituito il senso unico alternato, con movieri o impianto semaforico a tutti i veicoli, limite di velocità a 30 km/h in prossimità del cantiere e istituzione del divieto di sosta a tutti i veicoli. Dal 28 maggio al 1 giugno 2021 con orario 8,00 – 18,00 nel tratto della S.P. 71 compreso tra il Km 2+450 al Km 3+050 è istituito il divieto di transito e sosta a tutti i veicoli. Dal martedì 1 al 4 giugno, con orario 8,00 – 18,00 nel tratto di piazza Accursio da Bagnolo (tratto esterno al parcheggio) sono istituiti il divieto di transito e sosta a tutti i veicoli.
Altri interventi in programma:
Dal 17 maggio modifiche alla viabilità in via Baruffi e via del Ferrone per lavori di Publiacqua di rifacimento della rete fognaria sino al 7 giugno 2021: è previsto il divieto di transito e sosta in via Baruffi, tra il civico 21 e il civico 46.
Invece, per un intervento alla rete idrica, nel tratto di via del Ferrone compreso tra il civico 44 e il civico 46, dal 17 al 21 maggio 2021, è istituito il senso unico alternato per tutti i veicoli, con impianto semaforico e limite di velocità a 30 Km/h in prossimità del cantiere, oltre al divieto di sosta a tutti i veicoli, anche avvalendosi della rimozione forzata.
Infine, sono programmati anche altri interventi esterni di Publiacqua S.p.A. che deve effettuare un intervento di nuovo allaccio idrico dal 15 al giorno 21 maggio nel tratto di via Montebuoni compreso tra l’intersezione con via degli Scopeti e via Turati con l’istituzione del divieto di transito e di sosta a tutti i veicoli. Toscana Energia ha programmato lavori via di San Cristofano posto all’altezza del civico 5 dal 19 al 21 maggio 2021 con conseguente istituzione del divieto di transito a tutti i veicoli.

14/05/2021 9.55
Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto