Login

MET


Ordine dei Medici e Odontoiatri di Firenze
Fiorino a Romagnani, Dattolo: "Riconoscimento dovuto per gli studi e l'onore portato a Firenze"
Il presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze si unisce all'appello per conferire al professor Sergio Romagnani il Fiorino d'Oro
"Il professor Sergio Romagnani, nel corso della sua lunga carriera, è diventato un assoluto punto di riferimento anche a livello internazionale. Un'eccellenza, da più parti riconosciuta, nel ramo dell'immunologia e dell'allergologia. Ha saputo distinguersi nel campo dell'insegnamento, della divulgazione scientifica e ovviamente in quello professionale. Centinaia di pubblicazioni portano in calce il suo nome, frutto di studi e deduzioni. Non è un caso se negli anni Novanta sia stato identificato tra i più importanti autori a livello mondiale nel settore dell'Immunologia. Credo fermamente che il Fiorino d'Oro, rappresenti un giusto e dovuto riconoscimento al dottor Romagnani, per il valore che ha dimostrato nella professione medica e nella ricerca e per aver portato di riflesso onore a Firenze". Così Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia fiorentina, che si unisce all'appello presentato da scienziati italiani e internazionali per conferire l'onorificenza a Sergio Romagnani.

"Non posso che esprimere anche un affetto personale nei suoi confronti, un uomo di grande spessore morale e umano. Nomi come quello di Romagnani rappresentato davvero il ruolo dello Scienziato. Di chi spende una vita verso l'analisi, senza mai smettere aggiornarsi, di riflettere, di indagare. E infine presenta al pubblico i suoi studi, segnando un passo avanti nella conoscenza. La sua attività - conclude Dattolo - ha promosso indirettamente Firenze anche all'estero, in molteplici Paesi. E sarebbe importante che ora la città si legasse in maniera simbolica, ma comunque ufficiale, al suo nome".

03/07/2021 16.34
Ordine dei Medici e Odontoiatri di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto