Login

MET


Comune di Firenze
Legge europea sul clima
Approvata in via definitiva dal Parlamento UE la legge sul clima

La legge sul clima, approvata dall' assemblea plenaria del Parlamento europeo con 442 voti a favore, 203 contrari e 51 astensioni, fissa l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra al 2030 del 55% rispetto ai livelli del 1990 per raggiungere la neutralità climatica nel 2050.

La nuova legge UE sul clima trasforma quindi l'impegno politico del Green Deal europeo per la neutralità climatica UE entro il 2050 in obbligo vincolante.
La nuova legge, regolamento 2021/1119, è stata ufficialmente firmata il 30 giugno 2021, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il 9 luglio ed entrerà in vigore il 20^ giorno dalla sua pubblicazione.

Contrastare il cambiamento climatico è una priorità europea.

La temperatura media globale è attualmente tra 0,91 e 0,96 °C , più alta rispetto a quella calcolata alla fine del diciannovesimo secolo ( a livello preindustriale). L'aumento di questa temperatura è dovuta all'aumento delle emissioni di gas serra prodotte dalle attività umane.
I dati scientifici confermano che un aumento della temperatura di 2 gradi centigradi può portare conseguenze pericolose e catastrofiche sia sul clima che sull'ambiente e anche sulla salute umana.

L'approvazione della nuova legge sul clima è quindi un passo importantissimo nel percorso del contrasto al cambiamento climatico intrapreso in Europa a partire dagli anni '70.

Il video del Parlamento europeo che ripercorre la cronistoria dell'azione per il clima è chiaro e esplicativo delle attività e degli sforzi compiuti dalle istituzioni europee.
È possibile vederlo al link sotto.

Cronistoria dell'Azione europea per i clima: https://multimedia.europarl.europa.eu/it/timeline-european-climate-action_N01-AFPS-210617-CLAW_ev

Link utili

Green Deal Europeo: https://europedirect.comune.fi.it/pagina/cose-lunione-europea/green-deal-europeo

09/07/2021 12.38
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto