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Polimoda
A lezione con Bally per una delle professioni più richieste dalla moda
Gli studenti del master Polimoda in Product Management in partnership con Bally e Lineapelle in visita all’Headquarter Industriale di Accessori e RTW di Firenze
Bally e Polimoda insieme per formare i product manager della moda: una delle professioni più richieste nel settore, con elevate competenze tecniche e creative, ottimi sbocchi professionali e prospettive di carriera, ma ancora poco conosciuta tra i non addetti ai lavori e in particolare tra i giovani.

Il product manager è colui che fa da collegamento tra l’ufficio stile, lo sviluppo e la produzione, traducendo l’idea del fashion designer in un prodotto reale, garantendone tutti i più elevati standard di qualità, portabilità e sostenibilità. Qualcuno in grado di comprendere il processo creativo e di ricerca, e quindi di pianificare, organizzare e gestire l’intero ciclo di vita del prodotto. Una professione che consente di viaggiare, interfacciarsi con tutte le aree di un’azienda di moda - dallo stile, al marketing, alla produzione, e dare vita a capi e accessori che possono determinare il successo di un brand.

Lo sviluppo di una linea di prodotti richiede la capacità di comprendere i materiali, i dettagli e ogni fase costruttiva, incorporando nel contempo un rilevante grado di sensibilità progettuale: per questo Polimoda ha scelto Bally come partner per un master in Product Management partito lo scorso gennaio, insieme a Lineapelle.

Un percorso di 9 mesi di alta specializzazione, in lingua inglese, frequentato da nove studenti di cinque diverse nazionalità – italiani, irlandesi, serbi, francesi e belgi, che nel corso di questi mesi hanno avuto l'opportunità di incontrare i professionisti di Bally per delle esclusive masterclass e che lo scorso 1 luglio sono stati ospiti della sede di Firenze del Gruppo.

Durante la visita, gli studenti sono stati accompagnati da Stefano Galvani, Direttore Industriale di Accessori e RTW e responsabile della struttura e hanno potuto vedere come funziona il processo di sviluppo di collezione attraverso le varie fasi che un product manager deve gestire. Inoltre, hanno visitato il nuovo laboratorio interno “Atelier Firenze” dove vengono sviluppati modelli, prototipi, e campioni, realizzati pezzi unici “Made to Order” per i clienti della maison.

“Polimoda da 35 anni accompagna l’evoluzione di giovani talenti in validi professionisti per il settore” dichiara il direttore di Polimoda Massimiliano Giornetti. “Per farlo si avvale della collaborazione delle più importanti aziende del settore, che insieme alla nostra faculty garantiscono la trasmissione del know-how alle nuove generazioni. Grazie alla partnership con Bally gli studenti possono vivere un’esperienza formativa unica nel suo genere e quando avranno terminato questo percorso saranno pronti ad inserirsi nel mondo professionale”.

"Bally è orgogliosa di svolgere un ruolo determinante nel guidare la prossima generazione di talenti della moda", afferma Nicolas Girotto, CEO di Bally. "Con l'evolversi del settore, in particolare sulla scia della pandemia, è fondamentale ispirare questi giovani creativi con l'integrità dell'artigianato e del design tradizionali, promuovendo al contempo il progresso e l'innovazione, in modo che possano continuare a guidare i marchi del futuro".

La prossima edizione del master in Product Management partirà a gennaio 2022.

Per i più giovani che volessero intraprendere questa professione, oltre al master Polimoda propone anche un nuovo percorso triennale post diploma, Undergraduate in Product Management, che partirà ad ottobre e si terrà in lingua italiana.

14/07/2021 10.46
Polimoda


 
 


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