Login

MET


Prefettura di Prato
Prefettura di Prato. Incontro di approfondimento sulla tematica dello sfruttamento lavorativo
L’evento seminariale ha visto la partecipazione del Procuratore della Repubblica, dott. Giuseppe Nicolosi, e, quale relatore, del Sostituto Procuratore, dott. Lorenzo Gestri. Presenti nella sala conferenza i rappresentanti delle Forze di Polizia, tra cui anche il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria, nonché dell’Ispettorato del Lavoro, dell’Inps, dell’Inail e della Polizia Municipale di Prato
Questa mattina la Prefettura di Prato ha ospitato un incontro, organizzato d’intesa con il Procuratore della Repubblica, di natura informativa e di approfondimento sulla problematica inerente lo sfruttamento del lavoro nelle attività produttive, tema, come noto, di particolare delicatezza e attualità e in relazione al quale si è ritenuto opportuno promuovere un momento seminariale con il personale addetto ai controlli e alle attività di contrasto al fenomeno, operante in materia di polizia giudiziaria.
L’evento seminariale ha visto la partecipazione del Procuratore della Repubblica, dott. Giuseppe Nicolosi, e, quale relatore, del Sostituto Procuratore, dott. Lorenzo Gestri. Presenti nella sala conferenza i rappresentanti delle Forze di Polizia, tra cui anche il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria, nonché dell’Ispettorato del Lavoro, dell’Inps, dell’Inail e della Polizia Municipale di Prato.
L’iniziativa, finalizzata a fornire elementi di approfondita conoscenza del settore di polizia giudiziaria, si inserisce nel più ampio contesto della strategia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo promossa dal Ministero del Lavoro e confluita nel Piano triennale di azione per il periodo 2020-2022, documento approvato dall’apposito Tavolo, cui partecipa il Ministero dell’Interno. A livello locale tale progetto è stato calibrato e rimodulato in rapporto alle peculiarità del territorio e al suo precipuo assetto socio-economico, che esprime una più forte vocazione sul versante industriale ed in particolare della manifattura tessile.
Il seminario di questa mattina ha rappresentato un’ulteriore e proficua occasione per sugellare e rafforzare la sinergia istituzionale già avviata a livello provinciale e che coinvolge tutte le Pubbliche Amministrazioni.

22/07/2021 16.46
Prefettura di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto