Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Sulle tracce degli etruschi, trekking teatrale intorno al sito archeologico di Poggio La Croce
Una camminata-spettacolo per conoscere le testimonianze della civiltà etrusca presenti nel territorio sancascianese
San Casciano alla riscoperta delle proprie radici. Il Comune propone un viaggio inedito sulle tracce degli etruschi. Avvalendosi dei linguaggi della cultura contemporanea che sperimenta nuove occasioni e modalità di fruizione degli spazi archeologici, il Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino organizza un percorso di trekking teatrale, teso a rafforzare il rapporto tra siti monumentali, territorio, narrazione performativa. Attraversare e conoscere la storia con le visioni di un evento artistico in movimento che reinterpreta l'antico mescolando teatro, musica e danza è la nuova formula di camminata-spettacolo, in programma domenica 26 settembre alle ore 16.30, che invita il pubblico, appassionato di escursioni in collina, ad esplorare il sito archeologico di Poggio La Croce con una visita guidata a cura della Siam, infarcita delle suggestioni teatrali firmate dal Teatro dei Passi per la drammaturgia e la regia di Tiziana Giuliani.

L’iniziativa, promossa dal Sistema Museale e dal Museo d’arte Giuliano Ghelli, diretto da Nicoletta Matteuzzi, è finanziato dal bando delle Celebrazioni Etrusche del Consiglio Regionale della Toscana. “Ci apriamo alle diverse sfumature della cultura con una particolare forma di coinvolgimento e conoscenza dei siti che testimoniano le antiche origini nel nostro territorio – dichiara l’assessore alla Cultura Maura Masini – un’iniziativa che si sostanzia di storia e archeologia in un luogo che ha origini etrusche è la risposta ad un pubblico variegato sempre più attento e curioso”.

L’evento è frutto di un lavoro del Teatro dei Passi, costituito da un gruppo di giovani attrici e attori, diretto da Tiziana Giuliani. Gli interpreti sono Anna Spedicato, Maria Sara Cellai, Chiara Peluso, Leonardo Poggi, Irene Martelli, Martina Ricci. Lo spettacolo, arricchito dal flauto traverso di Federica Baronti, propone anche momenti di danza con Francesca Mazzoni, Giulia Lippi, Alessia Mantelli, Margherita Moretti, Anita Tacconi, Letizia Chiarini. L’accesso è consentito ad un massimo di 25 persone. Ingresso libero. Info e prenotazioni: 055 8356385. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo.

20/09/2021 20.17
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto